Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Doc Sicilia, 95 milioni bottiglie +19% nel 2019

Vino: Doc Sicilia, 95 milioni bottiglie +19% nel 2019

Presidente Rallo, risultato grazie anche a campagne promozione

PALERMO, 14 febbraio 2020, 12:29

Redazione ANSA

ANSACheck

. - RIPRODUZIONE RISERVATA

. - RIPRODUZIONE RISERVATA
. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cresce a 95 milioni il numero di bottiglie prodotte dalla Doc Sicilia nel 2019. Il nuovo aumento di quantità di imbottigliato fa salire del 19% - rispetto agli 80 milioni del 2018 - la produzione vinicola della Doc, un risultato ottenuto grazie alle performance delle diverse tipologie di vini del "vigneto Sicilia". Crescono i vitigni autoctoni siciliani, malgrado la scarsa vendemmia del 2018, e si confermano campioni il Grillo Doc Sicilia e il Nero d'Avola Doc Sicilia. Il risultato dell'imbottigliato raggiunto nel 2019 (le bottiglie certificate dall'Irvos sono 95 milioni 637mila 969) è legato al sempre maggiore successo in Italia e all'estero dei vini della denominazione. "La spinta al rialzo del confezionato è frutto di diversi fattori" commenta Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela. "In primo luogo, il costante miglioramento della qualità dei vini che coinvolge la filiera della viticoltura dell'isola.
    Poi le campagne di promozione, in Italia e all'estero, che hanno portato all'attenzione di buyers, esperti, wine lovers, consumatori, i nostri vini ed i nostri territori unici per clima, suolo e storia".
    La Doc Sicilia ha puntato anche a potenziare la presenza nei mercati in cui si registrano incoraggianti segnali di crescita.
    Un'attenzione particolare nel 2019 è stata dedicata alla Cina: un mercato giovane che continua a mostrare un grande interesse per i vini Doc Sicilia, come dimostrano i Tasting Lab e le masterclass organizzati con Ice Pechino e Vinitaly International Academy (VIA) anche ad Hong Kong e Shanghai. Altre azioni di promozione sono destinate alla Germania e all'Austria, dove nel giugno 2020 la Doc Sicilia sarà presente per la prima volta al VieVinum, la fiera biennale di Vienna. Nel 2020 inizierà inoltre una campagna di investimenti in Canada.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza