Shpaena
englishfrançaismagyaritalianopolskiportugueseWith the Support of the Culture 2000 programme of the European Union
separatore obiettivi separatore partners separatore archivi separatore mostra fotografica separatore link utili separatore
home
homepage
ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata – Italia

ansa

Prima Agenzia italiana di informazione e tra le prime del mondo, ANSA è una cooperativa di 36 soci, editori e principali quotidiani nazionali, nata con la missione di pubblicare e distribuire informazione giornalistica.
Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale ed a 77 uffici distribuiti in 74 paesi. La presenza capillare sul territorio le consente di essere presente dove i fatti accadono e nel momento in cui accadono.
Più di 2.000 notizie e oltre 700 immagini al giorno vengono diffuse su tutte le piattaforme di trasmissione (web, tv satellitare, telefonino) nei formati e con modalità richieste dal mercato, integrate dai servizi necessari per rispondere pienamente alla domanda di informazione di un pubblico sempre più esigente.
Affidabilità, completezza e indipendenza sono da sempre e ancora oggi i valori di ANSA, che la confermano leader nelle preferenze degli oltre 1400 clienti (Aziende, Pubblica Amministrazione, Media) e nello scenario internazionale dell’informazione. Una continua ricerca dell’eccellenza premiata dal giudizio dei clienti: oltre il 90% dei clienti consiglierebbe i prodotti ANSA (ricerca Grandi Numeri 7/05).

La produzione fotografica

Oltre 700 foto al giorno di alta qualità, in formato digitale e corredate da didascalia, garantiscono la copertura capillare e tempestiva dei principali avvenimenti in Italia e all’estero, di cronaca, politica, economia, sport e spettacolo. Per coprire gli eventi internazionali ANSA si avvale della collaborazione di primarie Agenzie internazionali e partecipa, come rappresentante in esclusiva per l’Italia, al circuito EPA, European Pressphoto Agency, che collega le principali Agenzie giornalistiche europee.
Oltre 900 mila immagini, in formato digitale dal 1995 ad oggi, pronte per la pubblicazione e complete di didascalia. L’archivio contiene l’intera produzione dell’Agenzia su avvenimenti nazionali ed internazionali. Un eccezionale strumento per ricostruire la memoria storica del nostro Paese e, grazie al contributo delle Agenzie partner dell’EPA, della storia mondiale.



BELGA
- Agence Telegraphique Belge de Presse S.A. - Belgio

belga

Il 20 agosto 1920, Pierre-Marie Olivier e Maurice Travailleur creano l'agenzia telegrafica belga di Stampa, Agenzia Belga. Il 1 gennaio 1921, l'agenzia diffonde i suoi primi dispacci. Belga copre 24 ore su 24, sette giorni su sette, 365 giorni per anno, tutta l'attualità nazionale ed internazionale sotto forma di foto e di testi in francese ed in olandese.
La produzione di Belga tocca tutti i campi: la politica, l'economia, la finanza, gli affari sociali, lo sport, la cultura, i fatti di cronaca e di società. I clienti sono i media tradizionali: stampa, radio e TV, ma anche il governo, le imprese così come i siti Internet. I dispacci e le foto Belga non sono unicamente destinati al mercato belga, sono trasmesse nel mondo grazie agli accordi conclusi con le più grandi agenzie di stampa internazionali. Belga adopera 130 persone ed ha tre uffici regionali, Anversa, Namur e Liegi. La sua sede sociale si trova a Bruxelles.

La produzione fotografica

Dal 1946, BelgaPictures copre tutti gli avvenimenti in Belgio e dei belgi nel mondo, e propone delle foto di qualità per un uso professionale disponibile alcuni minuti dopo la ricezione da parte della nostra redazione fotografica. I nostri fotografi mandano difatti, quotidianamente da 350 a 800 foto via Internet, GSM o satellite. L'attualità internazionale è coperta anche grazie ai partner di lunga data come l'EPA, European Pressphoto Agency, AFP, Agenzia Francia Presse, ed ANP, Algemeen Nederlands Persbureau. L'offerta si è sviluppata questi ultimi anni con una rappresentazione di una quindicina di agenzie che offrono una larga diversità in foto di attualità e di illustrazione.



LUSA
- Lusa Agencia De Noticias De Portugal - Portogallo

lusa

LUSA è l'agenzia di stampa portoghese e la più grande agenzia di stampa in lingua portoghese. 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, pubblica informazioni su tutte le notizie più importanti in Portogallo e nel mondo sia in testo che in formato fotografico, rapidamente, accuratamente e in modo imparziale, permettendo a tutti i suoi clienti di mantenersi aggiornati su tutto ciò che accade.
LUSA attualmente impiega 271 persone nella sua sede centrale di Lisbona, nelle sue filiali nazionali e internazionali e nella sua rete di corrispondenti in Portogallo e in tutto il mondo. La grande maggioranza degli impiegati (202, or 74.5%) sono giornalisti.
L'eccellenza del servizio è possibile solo grazie alla rete completa di uffici in Portogallo e nel mondo. Abbiamo sei delegazioni in tutto il Paese e anche a Madrid e Bruxelles (Europa); Bissau, Praia, Luanda, Maputo e Johannesburg (Africa); Dili, Macao e Pechino (Asia); e a San Paolo e Brasilia. L’Agenzia ha inoltre circa 80 corrispondenti all'estero, nelle città dei 5 continenti, come Parigi, Londra, Ginevra, Roma, Berlino e Mosca; Washington, New York e Rio; Rabat e Tel Aviv; o Sidney.
LUSA ha più di 800 clienti fissi: tutti i giornali, le radio e televisioni nazionali portoghesi; la maggior parte dei giornali e radio regionali; alcune pubblicazioni settimanali; molti media di comunità di emigranti portoghesi all'estero; tutta la stampa sportiva e alcuni media specializzati; media di Paesi africani che parlano portoghese e, infine, enti o istituzioni pubbliche e private.
Ogni giorno LUSA produce e distribuisce, via satellite o Internet, circa 800 notizie e 250 fotografie che coprono una gran varietà di argomenti nazionali e internazionali. Dalla politica alla società, dall'economia allo sport e anche argomenti più specifici come la scienza e la tecnologia, LUSA copre tutte le aree della vita quotidiana.
LUSA è una società per azioni, con una maggioranza di capitale pubblico (50.1%) e nove azionisti privati. LUSA nasce dalla fusione delle agenzie ANOP e NP nel 1987.

La produzione fotografica

LUSA ha il proprio ufficio fotografico, con 10 fotografi impiegati e 19 free-lance, inclusi quelli a Macao, Capo Verde, Guinea Bissau, Angola e Mozambico.
Grazie al suo rapporto con EPA (Agenzia Fotogiornalistica Europea), LUSA fornisce ai suoi clienti accesso ad un servizio che include non solo immagini nazionali ma anche internazionali. Siamo in grado di vendere immagini delle agenzie europee DPA, ANP, Belga, Lehtikuva, PAP, ANSA, APA, EFE, Nordfoto, Pressens Bild, Scanpix e MTI, per un totale di circa 250 foto al giorno.
D'altro canto, LUSA vende anche, attraverso EPA, foto nazionali ai giornali internazionali.
Il nostro servizio fotografico viene venduto principalmente ai media, ma vengono vendute anche immagini per scopi editoriali o altro.



MTI - Magyar Tavirati Iroda reszvenytarsasag - Ungheria


mti

L'Agenzia di stampa ungherese MTI è attiva dal 1881, il che la rende una delle agenzie più antiche al mondo. MTI svolge un ruolo fondamentale nel fornire notizie ai media ungheresi, ed ha tra i suoi abbonati quasi tutti i maggiori media in Ungheria.
L'Agenzia di stampa ungherese ha svolto un ruolo esclusivo prima della caduta della cortina di ferro, quando la posizione geografica dell'Ungheria faceva di MTI un elemento di collegamento tra le agenzia di stampa dell'Occidente e quelle del blocco socialista e serviva da conduttore per il flusso di informazioni tra le agenzie di stampa dei due sistemi politici mondiali.
L'Agenzia di stampa ungherese è di proprietà dell'Assemblea Nazionale Ungherese, benchè uno statuto a parte governi le attività e la supervisione di MTI, assicurando così che l'agenzia sia in grado di fornire ai suoi clienti notizie politicamente neutrali, nella sua capacità di servizio pubblico.
MTI pubblica tra le 550 e le 600 notizie e tra le 220 e le 250 foto al giorno, con informazioni su avvenimenti interni di interesse internazionale, disponibili anche in inglese. La rete di giornalisti dell'Agenzia di Stampa Ungherese non ha eguali in Ungheria. MTI mantiene anche nove uffici fissi all'estero ed impiega giornalisti freelance in quattro Paesi che riferiscono su avvenimenti esteri di importanza per l'Ungheria.
Il presidenti di MTI, Mátyás Vince, è membro del consiglio di amministrazione dell'Alleanza Europea delle Agenzie di Stampa dal 2006.

La produzione fotografica

L'Agenzia di Stampa Ungherese impiega 13 fotografi, cinque dei quali lavorano fuori Budapest nelle città di Debrecen, Szeged, Pecs, Szombathely e Hatvan. MTI riceve anche foto da fotografi freelance nel resto del Paese e a Budapest. Tecnologie di comunicazione digitali e di altro tipo utilizzate da MTI fanno sì che i nostri giornalisti trasmettano foto alla redazione dal luogo di un avvenimento pochi minuti dopo l'accaduto. I redattori fanno poi i necessari interventi e modifiche alle foto e scrivono le didascalie prima di renderle disponibili ai clienti via Internet.
MTI impiega tre redattori che preparano le foto di avvenimenti nazionali per la pubblicazione ed altri tre che si occupano di foto provenienti dall'estero.

L'Ufficio Fotografico ha contribuito con più di 140.000 foto agli archivi fotografici nazionali di MTI nel 2006. La nostra sezione interna ha prodotto circa 95.000 di queste foto, mentre MTI ha acquistato altre 40.000 foto da agenzie di stampa estere, alle quali MTI ha distribuito 6.000 foto nazionali. MTI ha inviato 4.118 foto proprie a EPA nel 2006.





PAP
- Polska Agencja Prasowa - Polonia

pap

L'Agenzia di Stampa Polacca (PAP) è la maggiore fornitrice di notizie giornalistiche (testo e foto) in Polonia. PAP attualmente impiega 235 giornalisti in Polonia e all'estero.
Fondata nel 1918 come Agenzia Telegrafica Polacca (PAT), PAP fornisce le notizie e le foto in Polonia e nel mondo a media nazionali ed esteri, istituzioni e mercato corporate grazie alla presenza dei giornalisti PAP degli avveniment più importanti ed interessanti. La capacità dei giornalisti, unite alle avanzate tecnologie utilizzate dall'agenzia, assicurano che ogni informazione raggiunga la stampa, gli e-media, il mercato corporate, le istituzioni e organizzazioni pubbliche rapidamente ed in modo efficiente.

La produzione fotografica

La sezione fotografica dell'agenzia, PAP Foto, discende dall'Agenzia Fotografica Centrale (CAF), fondata nel 1950, che fino agli anni '80 deteneva il monopolio del mercato fotografico giornalistico in Polonia e che fu incorporata in PAP nel 1991.
PAP Foto offre il più ampio servizio fotografico giornaliero in Polonia ai maggiori giornali e periodici del Paese, giornali esteri e portali web. Il servizio di PAP Foto comprende la propria produzione, archivi e materiale fornito dall'EPA (European Pressphoto Agency).
Il servizio giornaliero consiste in circa 300 foto. PAP Foto vende immagini dei propri archivi ed esegue foto su richiesta. Gli archivi di PAP Foto, raggruppati in parte per soggetto (ad esempio: VIP, Solidarieta', Giovanni Paolo II) sono disponibili anche online. Dal 2001 PAP e' azionista e unico rappresentante polacco dell'EPA.
PAP partecipa a progetti europei per una maggiore tutela del materiale fotografico come comune patrimonio europeo. L'agenzia, insieme ad altre agenzie nazionali fotografiche in Italia, Belgio, Ungheria e Polonia, e' coinvolta nel progetto SHPAENA dedicato alla digitalizzazione degli archivi fotografici. Il progetto e' finanziato dal programme Cultura 2000 dell'UE.

photogallery
SimpleViewer requires Macromedia Flash. Get Macromedia Flash. If you have Flash installed, click to view gallery
creditsseparatoredisclaimerseparatorecontatti