Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Terra &Poli > Eruzioni e terremoti, 50 anni di dati in un'app

Eruzioni e terremoti, 50 anni di dati in un'app

Si chiama E3, visualizza dati storici e quelli in tempo reale

07 ottobre, 09:59
E3: Eruzioni e terremoti, 50 anni di dati in un video interattivo (fonte: E3/Smithsonian Istitution) E3: Eruzioni e terremoti, 50 anni di dati in un video interattivo (fonte: E3/Smithsonian Istitution)

Cinquanta anni di eruzioni e terremoti in tutto il mondo condensati in pochi minuti in un'app molto particolare. Si tratta di uno spettacolare video interattivo rilasciato online dalla Smithsonian Istitution, che raccoglie tutti i dati storici collezionati in mezzo secolo da decine di stazioni di monitoraggio e permette anche di vedere l'attività tettonica in tempo reale..

40 vulcani in un click
Basterà un click per vedere in attività i 40 vulcani che si risvegliano ogni mese e per seguire in diretta i terremoti, decisamente più numerosi, che avvengono in ogni punto del globo. Sarà possibile farlo stando semplicemente davanti a un pc o uno smartphone. Il video interattivo si chiama E3 (Eruptions, Earthquakes, and Emissions) ed è pensato non solo per appassionati o educatori, ma anche per tecnici del settore che finora, per avere gli stessi dati, dovevano consultare banche dati.



In rete le emissioni di gas dei più attivi vulcani al mondo
Uno degli obiettivi principali del progetto è anche quello di mettere in rete i dati relativi alle emissioni di gas rilevate nei pressi di molti dei più attivi vulcani del mondo, tra cui l'Etna, con stazioni di terra e dati satellitari. Misurare le quantità di biossidi di carbonio, di zolfo e vapore acqueo è infatti considerato un dato fondamentale tra i precursori delle eruzioni e per tenere sotto controllo le attività vulcaniche. Il video interattivo è online e con le barre dei comandi è possibile zoommare, rallentare lo scorrere del tempo e cliccare su ogni singolo evento per visualizzarne tutte le informazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA