Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Terra &Poli > Salvataggio in Antartide, missione compiuta

Salvataggio in Antartide, missione compiuta

L'aereo è arrivato in Cile con le due persone da ricoverare

23 giugno, 20:57
Missione compiuta in Antartide (fonte: National Science Foundation) Missione compiuta in Antartide (fonte: National Science Foundation)

 Missione compiuta per il salvataggio in Antartide,  il più avventuroso e rischio mai tentato nella storia del continente bianco. L'aereo Twin Otter ha di nuovo affrontato 11 ore di volo nel buio e a temperature estreme ed è atterrato in Cile, nell'aeroposrto di Punta Arenas.

Nella base americana Amundsen Scott aveva recuperato due membri dell'equipaggio che hanno bisogno di un intervento medico impossibile all'interno della base e che adesso saranno ricoverati in una struttura sulla quale la la National Science Foundation degli Stati Uniti, che gestisce la base antartica, mantiene il riserbo. Silenzio anche sulle condizioni di salute delle due persone, entrambe impiegati stagionali dell'azienda Lockheed Martin, impegnati in compiti di logistica.

  La National Science Foundation (Nsf), che gestisce la base Usa, non ha reso noto nè la città, nè le generalità nè le condizioni mediche dei due pazienti per ragioni di tutela della riservatezza. ''Da qualche anno è in vigore una politica di privacy assoluta sulle evacuazioni mediche per tutelare i familiari dei malati'', spiega Giuseppe De Rossi, responsabile del servizio logistico del Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra). gestito da Enea e Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr).

Quello che si sa è che le condizioni tecniche affrontate da questo aereo sono andate oltre le specifiche tecniche. ''Il motore del Twin Otter - spiega - non può essere accesso o spento a temperature inferiori a 55 gradi sotto zero. Quindi con temperature più basse i motori devono rimanere accesi o devono essere coperti per essere raffreddati lentamente e preriscaldati con delle stufette prima di ripartire. Ma è un'operazione fatta al di fuori delle specifiche per cui sono stati testati''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA