Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Terra &Poli > Artico, i ghiacci verso un nuovo minimo storico

Artico, i ghiacci verso un nuovo minimo storico

Da satellite Cryosat scenario simile a record negativo 2012

21 aprile, 16:07
L'oceano artico nell'estate 2015, fotografato dalla spedizione tedesca a bordo della nave rompighiaccio Polarstream (fonte: Stefan Hendricks) L'oceano artico nell'estate 2015, fotografato dalla spedizione tedesca a bordo della nave rompighiaccio Polarstream (fonte: Stefan Hendricks)

I ghiacci dell'Artico si stanno avvicinando a un nuovo minimo storico, tanto che in estate potrebbero uguagliare il record negativo del 2012, quando in agosto la superficie coperta dai ghiacci si era ridotta a 3,4 milioni di chilometri quadrati. Lo indicano i dati del satellite Cryosat 2, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e lo scenario è stato presentato a Vienna, nell'assemblea generale dell'Unione Europea di Geoscienze.

I dati del satellite Cryosat 2, che misurano lo spessore dei ghiacci, sono stati elaborati dai fisici Marcel Nicolaus e Stefan Hendricks, dell'Istituto Alfred Wegener (Awi), del Centro tedesco Helmholtz per le Ricerche marine e polari. Secondo i ricercatori sono due i dati preoccupanti: l'assottigliamento record dei ghiacci avvenuto nell'estate 2015 e la piccola quantità di nuovo ghiaccio formata nell'inverno 2016. "In molte regioni dell'Artico il ghiaccio nuovo si è formato lentamente a causa di un inverno particolarmente caldo", ha detto Nicolaus.

"Se confrontiamo la mappa dello spessore dei ghiacci dell'inverno 2016 con quella del 2012 vediamo - ha aggiunto - che le condizioni attuali sono simili a quelle della primavera 2012 e in alcune zone il ghiaccio è ancora più sottile".

I ricercatori hanno confrontato i dati raccolti da Cryosat 2 negli ultimi cinque anni con quelli registrati dalle boe fissate sul ghiaccio, che rilevano anche i dati su temperatura e pressione dell'aria, e con le misure a lungo termine rilevate dalla base di ricerca artica dell'istituto, che indicano che nel febbraio 2016 la temperatura nell'Artico centrale è salita fino a 8 gradi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA