Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Foto di gruppo di 3 lune di Saturno

Foto di gruppo di 3 lune di Saturno

Scattata dalla sonda Cassini

23 febbraio, 20:43
Foto di gruppo delle lune Tehys, Encelado e Mimas, vicine agli anelli di Saturno  (fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute) Foto di gruppo delle lune Tehys, Encelado e Mimas, vicine agli anelli di Saturno (fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

Foto di gruppo di tre lune di Saturno, 'riprese' appena sopra e appena sotto i famosi anelli del pianeta. L'immagine, diffusa dalla dalla Nasa, è stata scattate ed inviate a Terra dalla sonda Cassini, che da quasi 12 anni orbita intorno al pianeta.

Le immagini del 3 dicembre 2015 hanno 'catturato' le tre lune Tethys, Encelado e Mimas. Tethys è la più grande delle tre, con un diametro di 1.062 chilometri, e appare appena sopra gli anelli di Saturno, mentre Encelado (504 chilometri di diametro) e Mimas (396 chilometri) sono appena sotto gli anelli.

La sonda Cassini, frutto della collaborazione tra Nasa,l' Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), concluderà l'ultima parte della sua lunga missione, chiamata "Solstizio Cassini", a metà settembre 2017, ma non prima di aver tentato incontri ancora più ravvicinati con gli anelli di Saturno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA