Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Un nuovo asteroide 'sfiora' la Terra

Un nuovo asteroide 'sfiora' la Terra

Largo 25 metri, passa il 29 maggio

29 maggio, 09:22
Il 29 maggio un altro asteroide 'sfiorerà' la Terra (fonte: Sinc) Il 29 maggio un altro asteroide 'sfiorerà' la Terra (fonte: Sinc)

Il 29 maggio appuntamento 'a pranzo' con l'asteroide 2015 KW120: largo circa 25 metri, 'sfiorerà' la Terra alle 13:53, passando alla distanza di sicurezza di 420.000 chilometri.
L'incontro ravvicinato non sarà visibile dall'Italia proprio perchè in pieno giorno, ma chi volesse seguire l'avvicinamento del sasso spaziale ''potrà provarci questa sera, a partire dalle ore 23, puntando il telescopio verso Est Sud-Est, tra le stelle della costellazione dell'Ofiuco e quelle della coda del Serpente'', spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope.

L'impresa sarà comunque ardua. ''Per osservarlo visualmente servono strumenti con un'apertura di almeno 400 millimetri'', aggiunge Masi. ''Discorso a parte, invece, per la ripresa fotografica, che forse potrà offrire qualche chance in più'''. Anche il Virtual Telescope proverà a immortalare l'evento, regalando poi le spettacolari immagini al pubblico del web.

Gli astrofisici si stanno preparando all'evento solo in queste ore. L'asteroide è stato scoperto appena pochi giorni fa dai telescopi del Catalina Sky Survey, in Arizona, e con questa sua 'improvvisata' ha colto un po' tutti di sorpresa

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA