Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Space X presenta Dragon V2, per equipaggi umani

Space X presenta Dragon V2, per equipaggi umani

Capace di trasportare fino a sette persone

30 maggio, 17:13
La navetta Dragon V2, della Space X, in grado di portare nello spazio un equipaggio umano (fonte: Space X) La navetta Dragon V2, della Space X, in grado di portare nello spazio un equipaggio umano (fonte: Space X)

Fra tre anni porterà gli astronauti americani dalla Terra alla Stazione Spaziale Internazionale e viceversa: in un maxi evento organizzato vicino Los Angeles dalla SpaceX, l'azienda del miliardario Elon Musk - già numero uno di Tesla - ha alzato il sipario su Dragon V2, navetta a metà fra il traghetto e il taxi spaziale. Potrà portare in orbita fino a sette astronauti e garantire un atterraggio ''morbido'', verticale, in qualsiasi punto del globo, ''con la precisione di un elicottero''.

SpaceX è una delle compagnie private che sta lavorando a una sorta di 'taxi' spaziale che possa affrancare la Nasa dalla dipendenza dalla navetta russa Soyuz (i cui 'passaggi' costano 71 milioni di dollari per astronauta) in seguito al 'pensionamento' degli Shuttle. La società di Elon Musk, che ha già dato prova di progetti visionari in campo tecnologico, ad aprile aveva lanciato la sua capsula Drago senza pilota a bordo di un suo razzo Falcon 9 con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), allo scopo consegnare rifornimenti e attrezzature.

Dragon V2 è un notevole passo in avanti, ha sottolineato Musk durante la presentazione, perché può portare fino a sette astronauti per volta e perché ''consente un riuso rapido della navetta''. In pratica, una volta atterrata basta rifornirla di carburante e il mezzo è pronto per un nuovo lancio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA