Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Una roccia misteriosa 'spuntata' su Marte

Una roccia misteriosa 'spuntata' su Marte

Non c’era nelle foto precedenti dello stesso panorama

20 gennaio, 19:19
A destra l’immagine della roccia apparsa nella foto del rover Opportunity, a sinistra lo stesso panorama inquadrato qualche giorno prima (fonte: NASA) A destra l’immagine della roccia apparsa nella foto del rover Opportunity, a sinistra lo stesso panorama inquadrato qualche giorno prima (fonte: NASA)

E' stata chiamata 'Pinnacle Island', è luminosa e somiglia a una ciambella: è la misteriosa roccia osservata su Marte dal rover Opportunity della Nasa che non c'era in altre foto precedenti dello stesso panorama. La foto con il sasso misterioso è stata mostrata da Steve Squyres della Cornell University e responsabile degli strumenti sui rover marziani durante l'evento per i 10 anni di Opportunity su Marte presso il California Institute of Technology (Caltech).
In un confronto di fotografie recenti scattate dal rover a 12 giorni di distanza gli esperti che lavorano alla missione hanno trovato la sorpresa. ''Abbiamo detto: aspetta un momento, questa roccia non c'era prima, non può essere vero. Siamo rimasti assolutamente sorpresi'' ha rilevato Squyres.

Finora sono state avanzate alcune ipotesi sull'origine del sasso: il rover potrebbe aver 'lanciato' l'oggetto durante una manovra oppure il sasso potrebbe essere rotolato da una roccia vicina o essere stato scagliato lì dall'impatto di un meteorite caduto nelle vicinanze, ma questa ipotesi tuttavia è la meno probabile.

Fra i prossimi obiettivi della Nasa vi è proprio studiare questo sasso luminoso e cercare di identificarne l'origine. Squyres ha sottolineato che l'indagine è ancora in corso e ci vorrà qualche giorno prima che il suo gruppo potrà comprendere meglio la provenienza di Pinnacle Island. Lanciato il 7 luglio del 2003, Opportunity è arrivato su Marte il 24 gennaio del 2004, inizialmente era stato programmato per una missione di soli tre mesi ma sta lavorando ancora e in questi 10 anni ha inviato 187.000 immagini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA