Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Ottobre con la Luna

Ottobre con la Luna

Appuntamento con il Moonwatch Party

02 ottobre, 15:41
Appuntamento con la Luna nel cielo di ottobre (fonte: Marco Meniero www.meniero.it) Appuntamento con la Luna nel cielo di ottobre (fonte: Marco Meniero www.meniero.it)
Correlati

Video

Nell'attesa che la tanto attesa 'diva' dell'anno, la cometa Ison, mantenga le sue promesse, il cielo di ottobre ha come protagonista la Luna. Sabato 12 tutte le attenzioni saranno infatti rivolte verso il nostro satellite, che sarà protagonista della Notte della Luna con il Moonwatch Party, la manifestazione internazionale promossa da ricercatori, educatori e appassionati del cielo che prevede numerosi appuntamenti in tutto il mondo.

Decine le manifestazioni previste in tutta Italia per osservare la Luna, promosse da Unione Astrofili Italiani (Uai), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), numerose università e osservatori. Il 12 ottobre si rinnova l'appuntamento internazionale Moonwatch Party, ideato per celebrare la regina della notte.
Le notti del mese vedranno scomparire lentamente la presenza di Mercurio e Saturno, mentre Venere apparirà particolarmente brillante nelle ore successive al tramonto.
Durante la prima decade sarà possibile osservare qualche stella cadente, in particolare le delta Aurigidi e le Draconidi.

Il cielo di ottobre ospiterà anche il passaggio di due comete: la P/2 Encke, che nei primi giorni del mese dovrebbe essere facilmente osservabile nelle ultime ore della notte, e la C/2013 R1 Lovejoy, che dovrebbe raggiungere la sua luminosità massima a fine mese. Le due comete saranno un 'antipasto' della tanto attesa Ison, anche se la sua crescita continua a mantenersi al di sotto delle previsioni, insinuando molti dubbi sul presunto e tanto auspicato spettacolo che dovrebbe regalarci a fine anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA