Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Le immagini dell’eclissi parziale di Luna

Le immagini dell’eclissi parziale di Luna

Spettacolo in tutta Italia, nonostante le nubi

26 aprile, 00:11
L'eclissi parziale di Luna del 25 aprile (fonte: Gianluca Masi, Virtual Telescope) L'eclissi parziale di Luna del 25 aprile (fonte: Gianluca Masi, Virtual Telescope)

L’eclissi parziale di Luna del 25 aprile ha mantenuto le promesse e ha regalato splendide immagini, a dispetto delle nubi guastafeste che hanno cercato di rovinare lo spettacolo. Ansa Scienza e Tecnica lo ha seguito in diretta streaming con il Virtual Telescope di Gianluca Masi.

Come previsto, a rendere questa eclissi parziale particolarmente bella è stata la luminosità della Luna piena, proprio come era accaduto nell’eclissi parziale del 31 dicembre 2009. Uno spettacolo aiutato anche dall’orario, nella prima serata. Come previsto, la Luna è entrata nel cono d'ombra della Terra alle 21,54 e ne è uscita alle 22,21; il culmine del fenomeno è avvenuto alle 22,07.

Un'eclissi si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra proiettato dalla Terra nello spazio, in questo caso l'eclissi è parziale perché il disco della Luna non entra completamente, ma solo parzialmente, nell'ombra della Terra.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA