Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Buon Anno dagli astronauti della Stazione Spaziale

Buon Anno dagli astronauti della Stazione Spaziale

Auguri a tutti gli abitanti della Terra

02 gennaio, 15:40
Gli astronauti della Stazione Spaziale fanno gli auguri di buon anno (fonte: NASA TV) Gli astronauti della Stazione Spaziale fanno gli auguri di buon anno (fonte: NASA TV)

Auguri a tutti gli abitanti della Terra, ''un pianeta meraviglioso visto dallo spazio'' : è il Buon Anno speciale che arriva dallo spazio. I sei astronauti che trascorreranno il Capodanno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) hanno  inviato in un video i loro auguri di un felice 2012.
Con l'arrivo il 23 dicembre scorso dei tre astronauti, il comandante russo Oleg Kononenko, l'americano Donald Pettit e l'olandese Andre Kuipers, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) l'equipaggio della Iss è a pieno regime.
Gli astronauti hanno raggiunto il comandante Dan Burbank e gli ingegneri di volo Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin giunti a bordo della Iss il 16 novembre scorso. Dopo l'attracco della Soyuz i tre nuovi arrivati hanno speso i primi giorni sulla Iss per 'familiarizzare', addestrarsi e ambientarsi alla vita nello spazio. Durante il primo giorno sulla Iss, spiega la Nasa, Pettit, Kononenko e Kuipers hanno avuto un'ora ciascuno dedicata ad abituarsi a vivere e a lavorare all'interno della stazione che ha 13.696 metri cubi di volume abitabile.
Sin dal loro arrivo gli astronauti si sono messi al lavoro per rendere i processori dei computer di bordo più veloci e per estendere la memoria dei computer. Fra le attività di bordo è stato realizzato anche il video nel quale ognuno degli astronauti si presenta e invia gli auguri a tutti gli abitanti del pianeta.
 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati