Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Ricerca e Istituzioni > Napolitano, la ricerca è la chiave del nostro futuro

Napolitano, la ricerca è la chiave del nostro futuro

Lo ha detto ricevendo i vincitori italiani del premio Nature

26 novembre, 16:49
La cerimonia di consegna del premio Nature Awards for Mentoring in Science La cerimonia di consegna del premio Nature Awards for Mentoring in Science
''Si sta finalmente capendo che qui cè una delle chiavi del nostro futuro e della nostra storia'': lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale i vincitori del premio Nature Awards for Mentoring in Science, dedicato quest'anno all'Italia.

Per Napolitano ''c'e' una nota positiva: negli ultimissimi anni la comunità dei ricercatori sta guadagnando terreno'' e anche ''i pubblici poteri'' sembrano aver raggiunto ''un punto di svolta'', sembrano cioè aver compreso l'importanza della ricerca scientifica per il futuro del nostro Paese.

''Nell' obbligato e oneroso prolungamento del mio mandato'', il mondo della ricerca con ''la sua straordinaria passione'', i suoi successi e le sue difficoltà, è tra le le cose che ''mi gratificano di più'', ha aggiunto il presidente della Repubblica.

Nella cerimonia sono intervenuti il direttore di Nature, Philip Campbell, il presidente della giuria del Premio, Luciano Maiani, e i vincitori Michela Matteoli, Giorgio Parisi e Vincenzo Balzani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA