Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Biotech > Prima fabbrica di ovuli ottenuta da cellule staminali di topo

Prima fabbrica di ovuli ottenuta da cellule staminali di topo

Esperto, presto anche nell'uomo

17 ottobre, 17:56
La prima fabbrica di ovuli ottenuta da cellule staminali di topo, (fonte: Orie Hikabe et al, Nature) La prima fabbrica di ovuli ottenuta da cellule staminali di topo, (fonte: Orie Hikabe et al, Nature)

Nasce in Giappone la prima 'fabbrica di ovuli'. E' stata ottenuta da cellule staminali di topo che, coltivate in laboratorio, sono diventate ovociti maturi. Una volta fecondati hanno dato origine a embrioni dai quali sono nati topi sani e fertili. Un risultato, secondo gli esperti, che apre a nuove possibilità terapeutiche sia per l'uomo che per gli animali, in campo zootecnico.
La ricerca, pubblicata sulla rivista nature, è stata condotta in Giappone da Katsuhiko Hayashi della Kyushu University, a Fukuoka.

Presto anche sull'uomo
"Questa ricerca è veramente definitiva, siamo in grado di produrre ovociti pronti per essere fecondati e sviluppare un nuovo individuo, nel topo!", commenta Carlo Alberto Redi, Direttore del Laboratorio di Biologia dello Sviluppo all'Università degli Studi di Pavia, che aggiunge, "tra pochi anni lo sapremo fare anche nell'uomo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA