Scoperto il ''vicino di casa'' della Terra
E' un pianeta che ruota attorno ad una delle stelle più vicine al nostro Sole
18 ottobre, 18:00Video
-
Video:
17 ottobre, 21:29
Scoperto il 'vicino di casa' della Terra
A sorpresa la Terra ha un ''vicino di casa'': è un pianeta che ruota attorno ad una delle stelle più vicine al nostro Sole, chiamata Alpha Centauri B.
Il pianeta prende il nome dalla sua stella, ossia si chiama Alpha Centauri B b. E' solo appena un po' più grande della Terra e anche la sua stella somiglia al nostro Sole. Tuttavia il pianeta non è un gemello della Terra. Si trova infatti molto vicino al suo sole e per questo è caldissimo, al punto che la sua temperatura si avvicina a ben 2.000 gradi. E' quindi un pianeta addirittura rovente e nel quale è impossibile trovare l'acqua allo stato liquido. E un pianeta senza acqua è anche un luogo nel quale è molto improbabile trovare forme di vita. In ogni caso la scoperta è importantissima perché non è per niente facile scoprire pianeti grandi quanto la Terra.
Gli astronomi che hanno individuato Alpha Centauri B b sono gli stessi che anni fa hanno sono riusciti a vedere i primi pianeti esterni al Sistema Solare. Sono riusciti a scoprire il pianeta vicino alla Terra misurando minuscoli cambiamenti nel movimento della stella causati dall'attrazione che il piccolo pianeta esercita con la sua forza di gravità. Hanno potuto farlo usando uno degli strumenti più precisi esistenti al mondo, che si trova in Cile, sulle Ande, su uno dei potenti telescopi dell'Osservatorio Meridionale Europeo.
Adesso la scommessa è riuscire a scoprire un pianeta gemello della Terra, che abbia cioè le stesse dimensioni del nostri pianeta e che sia ospitale per la vita.