Come catturare il Sole (fonte: Sinnos)

Come catturare il Sole
Racconti e esperimenti con un solo protagonista, la nostra stella

Che lo si veda dalla Cina o dall'Australia, il Sole è sempre il Sole! Al fianco mostri, draghi principesse e idee geniali, la nostra stella è la vera protagonista dei racconti e gli esperimenti raccolti da Francesca Brunetti, Marialuce Bruscoli e Gianna Cauzzi in “Come catturare il Sole” (Sinnos, 46 pagine, 11 euro).

Secondo gli indiani d'America il Sole una volta, tanto tempo fa, era molto dispettoso: compariva e scompariva all'improvviso prendendo tutti alla sprovvista. In Cina invece ce ne erano addirittura sette di Soli mentre in Australia il Sole non c'era proprio ma nacque per un litigio tra uno struzzo, un emù e una gru. Sono alcune delle storie che arrivano da tutto il mondo che i tre autori hanno raccolto al fianco di facili e divertenti esperimenti scientifici alla portata di tutti, adulti e bambini.

Con un poco di fantasia e creatività semplici oggetti di tutti i giorni possono infatti trasformarsi in veri strumenti scientifici ad esempio una scatola di cereali insieme a un foglio di carta alluminio e un paio di cartoncini possono trasformarsi in un perfetto (e sicuro) telescopio solare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA