Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > S&T Ragazzi > EUfactor > #EuFactor sbarca a Roma per avvicinare giovani alla scienza

#EuFactor sbarca a Roma per avvicinare giovani alla scienza

All'Università Sapienza l'iniziativa Ue per l'orientamento

31 maggio, 17:15
Appuntamento il 31 maggio a Roma con EuFactor (fonte EuFactor) Appuntamento il 31 maggio a Roma con EuFactor (fonte EuFactor)

Appuntamento il 31 maggio all'Università Sapienza di Roma con #EuFactor, la campagna di comunicazione organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo per avvicinare i giovani allo studio delle materie scientifiche in vista delle nuove opportunità di lavoro e delle competenze richieste dal mercato.



#EuFactor offrirà agli studenti tra i 16 e i 19 anni un'opportunità di orientamento interattiva e coinvolgente, che potrà guidarli nella conoscenza delle facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria Civile e Industriale e Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica.

L'iniziativa punta a conquistare i giovani mostrando come scelte formative e professionali nel settore delle Stem (science, technology, engineering and mathematics) possano rappresentare una grande opportunità in termini di occupazione, contribuendo a delineare un futuro migliore per i giovani e per l'Unione Europea.

L'evento alla Sapienza di Roma si articolerà in due parti. Dalle ore 10.00 alle 14.00, nel foyer dell'aula magna del rettorato, sarà possibile visitare l'esposizione 'Stem Maker: il saper fare della scienza', che metterà in mostra progetti innovativi e prodotti maker in collaborazione con la European Maker Week. In aula magna dalle 11.30 alle 13.00, invece, si terrà la conferenza 'How I met science', con quattro speaker provenienti dal mondo della ricerca, della divulgazione scientifica e dell'innovazione che racconteranno ai giovani il loro incontro con la scienza e le loro scelte professionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA