(ANSA) - OLBIA, 16 FEB - Itinerari nel segno del turismo
enogastronomico, per apprezzare la bontà dei vini e del cibo ma
anche ammirare archeologia, arte, paesaggi rurali e
naturalistici. Il Gal della Gallura è l'ente capofila del
progetto transnazionale "Enotria: percorsi e paesaggi del vino",
a sostegno di territori e cantine di produzione Doc, Docg e Igt,
unitamente ai Gal del Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano
di Cagliari, Barbagia e Ogliastra e, per la Corsica il Gal
Ornano-Sartinese-Valincu-Taravu. I loro prodotti diventano
ambasciatori d'eccezione dei vari territori: Cannonau per
Ogliastra e Barbagia, Vermentino per la Gallura, Carignano per
il Sulcis e i vitigni autoctoni corsi Sciacareddu e Vermentinu
Aop Ajaccio-Ciaccarellu, Niellucciu, Barbarossa, Vermentinu Aop
Sartène.
"Il racconto del vino passa attraverso l'accoglienza in
cantina e in vigna, tra degustazioni, incontri con enologi,
agronomi, viticoltori, per scoprire come si sta evolvendo il
mondo enologico in Sardegna, terra ricca di vitigni autoctoni,
biodiversità, saperi antichi e tecniche innovative - spiega
all'ANSA Franca Murgia, direttrice del Gal Gallura - Enotria
intende dar vita a una strategia di sviluppo integrata per
valorizzare, attraverso pacchetti turistici personalizzati per
ciascun territorio, la filiera vitivinicola e i prodotti locali
come le sue bellezze. Ma non solo. Attraverso la sinergia tra
produttori - racconta Murgia - si punta ad intercettare nuove
nicchie del mercato turistico enogastronomico, affinare le
tecniche di promozione attraverso il confronto con realtà
consolidate della Penisola ma anche della Sardegna".
Per questo il progetto include diverse visite studio-lavoro
in Toscana e Corsica, alle quali i Gal del Sulcis e
dell'Ogliastra hanno aggiunto quella in Piemonte. I territori
della Gallura e della Barbagia hanno voluto dare spazio
nell'azione locale alla costruzione dei pacchetti
enogastronomici e turistici e alla messa in rete degli
operatori. "Il confronto è fondamentale per crescere - chiarisce
la direttrice Murgia - per prendere a esempio buone prassi e
azioni di promozione del vino nel rispetto delle peculiarità
della Sardegna". Ogni Gal coinvolto ha predisposto le relative
manifestazioni d'interesse per il coinvolgimento degli operatori
locali al progetto Enotria e alle visite studio. (ANSA).
Il vino ambasciatore dei territori per rilanciare il turismo
Enotria: 5 Gal insieme per promuovere vacanze enogastronomiche
