Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Lirico Cagliari, su i sipari
  4. La musica di Haydn e Mozart approda al Deledda di Paulilatino

La musica di Haydn e Mozart approda al Deledda di Paulilatino

Andrea Solinas dirige orchestra, violino solista Gianmaria Melis

"Un'Isola di Musica" è approdata a Paulilatino per una serata nel segno di Haydn e Mozart. L'Orchestra del Lirico di Cagliari, diretta da Andrea Solinas, è stata impegnata in un duplice appuntamento in programma al teatro Grazia Deledda, uno dei quali riservato alle scuole. Per il direttore sassarese si è trattato di un gradito ritorno alla guida della compagine cagliaritana.

Per la rassegna musicale itinerante tra diversi centri della Sardegna, la tappa di Paulilatino ha proposto due fra le più famose composizioni sinfoniche del Classicismo musicale settecentesco. La serata si è aperta sulle note della Sinfonia n. 99 di Haydn, una delle dodici sinfonie londinesi ed è proseguita con il Concerto n. 4 per violino e orchestra di Mozart: solista Gianmaria Melis, primo violino di spalla dell'Orchestra del Lirico.

Andrea Solinas, dopo anni di formazione e debutti importanti, nel 2012 accede al biennio specialistico in direzione d'orchestra al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano sotto la guida di Vittorio Parisi, laureandosi a pieni voti. Dal 2021 ha un rapporto di collaborazione stabile e continuativo come direttore nel prestigioso Teatro dell'Opera di Ankara.

Gianmaria Melis è vincitore tra gli altri, di tre concorsi internazionali, come primo idoneo per violino di fila, alle fondazioni Arturo Toscanini di Parma, Lirico di Cagliari, Haydn di Bolzano e Trento. Dal 2014 è il violinista dei Novafonic Quartet, formazione costituita da solisti e prime parti di importanti orchestre, proponendo un repertorio contemporaneo d'ispirazione piazzolliana e jazz

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie