Centro termale a S.Antioco, si accelera

Investimento da 20mln per struttura con hotel a 5 stelle

(ANSA) - CAGLIARI, 13 FEB - Sta per diventare realtà il centro termale di Coqquaddus, con annesso albergo a 5 stelle, lungo la costa di Sant'Antioco: ora c'è il provvedimento da parte del ministero della Salute secondo il quale le acque sono idonee alla realizzazione della struttura che dovrebbe sorgere davanti all'incantevole e omonima spiaggia di Coqquaddus, oltre i 300 metri dal litorale nel rispetto dei vincoli paesaggistici.
    E' qui, su una collinetta che guarda la distesa di sabbia fine che si affaccia sul golfo di Palmas, che un imprenditore di Iglesias, Ninetto Deriu, ha progettato il complesso, il centro termale più una struttura ricettiva da 250 posti letto e centro convegni, per un investimento di 20 milioni di euro e una previsione di 120 nuovi posti di lavoro, più 180 di indotto.
    Secondo il Ministero le acque termali che sgorgano in questa zona, posseggono proprietà terapeutiche e sono efficaci per la balneo-fango-terapia e nel trattamento delle malattie arteoreumatiche, per la balneoterapia nella cura delle malattie dermatologiche e delle patologie vascolari periferiche. Il decreto riguarda l'acqua captata in due pozzi trivellati nella zona costiera di Coqquaddus.
    "Una bella boccata di ossigeno per un territorio in crisi come il Sulcis - sottolinea Deriu, amministratore unico della Reno srl chiamata a realizzare il complesso - Ora ci attende il passaggio più importante: l'intesa con Regione e Comune per la trasformazione della destinazione d'uso dei terreni da zona E (agricola), a F (turistica) e G (servizi). Ci auguriamo che la Regione acceleri l'iter autorizzativo per il rilascio della concessione urbanistica. Noi - conferma - siamo pronti ad avviare i lavori. Si tratta del primo centro termale costiero in Sardegna e uno dei pochissimi anche in Italia". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie