Fa discutere la scelta di Rfi, che
ha individuato la tratta Abbasanta-Nuoro per collegare Nuoro
alla rete ferroviaria nazionale. Dopo il tavolo in Prefettura a
Nuoro in cui Rfi ha preferito la tratta Nuoro-Abbasanta alla già
esistente - ma a scartamento ridotto e gestita da Arst -
Nuoro-Macomer, per costruire il collegamento tra la linea
ferroviaria Cagliari-Sassari e il capoluogo barbaricino,
interviene il sindaco di Macomer Riccardo Uda. Il primo
cittadino si mostra critico con la decisione "che rimuove dal
dibattito pubblico l'enorme mole di lavoro che la politica e le
istituzioni, regionali e nazionali, avevano avviato nei ultimi
anni sulla costruzione della ferrovia Nuoro Macomer".
E ricorda alcuni passaggi istituzionali già fatti: "in
Consiglio regionale del 2022 si è discussa e votata una mozione
sulla riqualificazione della linea ferroviaria Macomer-Nuoro
affinché l'area vasta della provincia di Nuoro potesse
beneficiare della quota che le compete del Pnrr. Una richiesta
formalizzata dal Consiglio regionale il 28 giugno 2017 e
recepita dal consiglio comunale di Nuoro con l'unanimità dei
voti a favore. La scheda tecnica del Pnrr nel 2021 messa a
disposizione dalla Facoltà di ingegneria dell'Università di
Cagliari che prevede la trasformazione della Nuoro Prato Sardo-
Macomer". Uda ricorda anche un ordine del giorno del commissione
parlamentare dei Trasporti nel 2022 e impegni del Governo ad
"adottare ogni opportuna iniziativa al fine del raggiungimento
dell'intesa per il trasferimento, a titolo gratuito, della linea
Nuoro-Macomer alla società Rete Ferroviaria Italiana che ne
assumerà la gestione per la sua riqualificazione, al fine di
promuovere l'esercizio della mobilità dei sardi per la crescita
economico sociale, del territorio e per porre un argine allo
spopolamento".
"Mi auguro che le roboanti dichiarazioni di martedì scorso
sulla tratta Abbasanta-Nuoro con la rete ferroviaria nazionale,
siano solo frutto dell'enfasi del momento - chiosa Uda - Se così
non fosse si scavalcherebbe, in maniera incomprensibile, una
precisa indicazione dell'assemblea regionale sarda recepita
successivamente da Parlamento e Governo per il potenziamento
della Nuoro - Macomer e il suo passaggio a Rfi. Il collegamento
di Nuoro alla rete ferroviaria nazionale non può estromettere
gran parte del territorio della provincia che, per motivi
storici culturali ed economici, si è sviluppata sulla direttrice
esistente. Se così avvenisse si avrebbero ripercussioni negative
che rischierebbero di peggiorare una situazione già difficile in
termini di sviluppo e spopolamento di questo territorio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA