Anche la Sardegna in campo per la lotta alla crisi climatica in occasione della manifestazione nazionale promossa da Friday's for future. Per il momento l'unico appuntamento è a Sassari, venerdì 3 marzo alle 9 in piazza Castello. Ma gli attivisti delle altre città sarde potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni.
Non solo clima: nei sit-in e nei cortei si parlerà anche di energia rinnovabile e di comunità energetiche rinnovabili e solidali, mobilità sostenibile, sussidi ambientalmente dannosi e bombe climatiche, transizione ecologica e sostenibilità economica, giustizia sociale ed ecotransfemminismo.
Sarà l'occasione, in particolare, per un focus sulle comunità energetiche rinnovabili solidali. "Finanziate dai Comuni - spiega Friday's for future - attraverso associazioni o cooperative metterebbero a disposizione molteplici benefici: abbassamento dei costi dell'elettricità, creazione di posti di lavoro, sviluppo delle tecnologie rinnovabili, rafforzamento del tessuto sociale, riduzione dei consumi energetici e delle emissioni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA