Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Con Artigiano in Fiera le eccellenze sarde in vetrina a Milano

Con Artigiano in Fiera le eccellenze sarde in vetrina a Milano

Dal 3 all'11 dicembre alla 26/a edizione della rassegna

Le eccellenze della Sardegna si mettono in vetrina alla 26/a edizione di Artigiano in Fiera, in programma dal 3 all'11 dicembre a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10 alle 22:30. Sono 85 gli attori dell'area sarda che, grazie al sostegno dell'assessorato regionale alle Attività produttive, si presenteranno per nove giorni alla kermesse milanese.

Il pubblico potrà scoprire alcuni dei prodotti tipici del territorio, a partire dal comparto agroalimentare (dalle birre artigianali alle eccellenze del Guttiau, dai pecorini tipici ai torroni, fino ai liquori a base di mirto, alla bottarga di muggine e al pregiato tonno rosso dell'isola). Sulla ribalta ci saranno anche prodotti della bigiotteria e della gioielleria di qualità realizzata in corallo sardo e filigrana, ma anche l'arte della coltelleria. In fiera troverà spazio un luogo del gusto, denominato "Sardegna golosa", che proporrà tipicità gastronomiche dell'isola come fregula, Malloreddus e le amate Seadas.

"L'artigianato artistico, tradizionale e di design è un settore strategico per l'isola: le imprese del comparto hanno un ruolo sociale fondamentale, se ben radicate e sostenute nei territori, possono contribuire a rivitalizzare i paesi dell'interno, generando economie locali, e a porre un argine alla tendenza all'abbandono dei piccoli centri - sottolinea l'assessore Gianni Chessa - La Regione supporta le micro, piccole e medie aziende artigiane nel percorso verso una produzione d'eccellenza e crea le condizioni per facilitare l'incontro con la domanda, anche incentivando percorsi di digitalizzazione e internazionalizzazione" .  

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie