Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo apparato controllo per gestire treni Cagliari-Decimo

Nuovo apparato controllo per gestire treni Cagliari-Decimo

Investimento di 14 mln da parte Rfi, è il primo nell'Isola

CAGLIARI, 05 aprile 2022, 12:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuovi sistemi tecnologici per la circolazione ferroviaria sulla linea Cagliari - Decimomannu. È, infatti, entrato in funzione il nuovo apparato centrale computerizzato multistazione (ACC-M) di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), il primo sull'isola, che permette di gestire le stazioni di Cagliari, Elmas e Decimomannu dalla sala operativa di Cagliari inaugurata pochi mesi fa. L'investimento complessivo è di circa 14 milioni di euro.

Si tratta di una tecnologia di ultima generazione che contribuirà a migliorare ulteriormente la regolarità della circolazione ferroviaria e l'affidabilità dell'infrastruttura grazie a evoluti sistemi informatici di diagnostica. Completano il quadro degli interventi il rinnovo del Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT), un nuovo sistema di distanziamento, l'aggiornamento dei sistemi automatici per le informazioni al pubblico e l'estensione del Sistema Comando Traffico Centralizzato (CTC) del nodo di Cagliari.

Il nuovo apparato, realizzato in modalità internalizzata, quindi interamente progettato e costruito da Rete Ferroviaria Italiana, è entrato in servizio dopo circa due anni di lavoro e grazie all'intervento di oltre 140 tecnici di RFI. Questo nuovo apparato rappresenta un nuovo tassello che si aggiunge al programma di potenziamento tecnologico in corso su tutta la rete ferroviaria nazionale. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza