Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aerei: stop bando su voli agevolati Sardegna dopo ok a Ita

Aerei: stop bando su voli agevolati Sardegna dopo ok a Ita

Anche Volotea in lizza, attesa per spartizione slot e orari

CAGLIARI, 04 aprile 2022, 12:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Arriva lo stop ufficiale della Regione per la gara sull'affidamento dei voli in continuità territoriale tra i tre aeroporti della Sardegna (Alghero, Cagliari e Olbia) e gli huib nazionali di Milano Linate e Roma Fiumicino. Con una determinazione della direttrice del servizio per il trasporto marittimo e aereo e continuità territoriale dell'assessorato regionale dei Trasporti, sono state accolte le proposta di Ita Airways che ha accettato per 12 mesi, dal 15 maggio 2022 al 14 maggio 2023, gli oneri di servizio pubblico sulle sei rotte, senza usufruire di diritti esclusivi e senza ricevere compensazione finanziaria. Pertanto la funzionaria ha dato atto "dell'inefficacia della procedura di gara aperta per la gestione in esclusiva del servizio aereo di linea" che sarebbe dovuto partire l'1 ottobre 2022 con durata due anni e compensazioni finanziarie per le compagnie, che invece, resteranno nelle casse regionali.
    L'operativo di Ita prevede tre voli al giorno da e per Alghero sia su Fiumicino che su Linate e viceversa, altrettanti da e per Olbia (che diventano 4 nei mesi di luglio e agosto) e sette da e per Cagliari da maggio ad ottobre (6 voli al giorno da novembre) su Roma e quattro su Linate da maggio a giugno, 5 voli a luglio, e 6 da agosto ad ottobre per tornare poi a 4 voli da novembre.
    Le tariffe sono quelle definite dal bando: 39 euro su Fiumicino e 47 euro su Linate, tasse e oneri esclusi. Gli orari sono già definiti, visto che i biglietti sono già stati messi in vendita da Ita sul sistema delle agenzie di viaggio: tra i voli ci sono quelli delle 6.30 e 7.20 in partenza da Cagliari per Roma o quelli delle 6.45 e delle 9.30 per Milano. Ora però occorrerà capire quali fasce orarie vorrà coprire Volotea che ha già presentato la formale richiesta alla Regione di poter volare, sempre senza compensazioni e senza l'esclusiva, per 12 mesi sulle rotte dal capoluogo sardo e da Olbia per Roma Fiumicino e Milano Linate.
    Bisognerà mettersi attorno ad un tavolo con la Regione per definire gli slot e sarà quella la vera "battaglia" tra le due compagnie che vorranno accaparrarsi i voli (e gli orari) più redditizi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza