Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. L'Università di Cagliari lancia sei nuovi corsi di laurea

L'Università di Cagliari lancia sei nuovi corsi di laurea

Via alle giornate di orientamento per i futuri studenti

 L'Università di Cagliari si presenta ai nuovi studenti con sei nuovi corsi di laurea. Primi due giorni di aprile con le Giornate di insegnamento. Obiettivo: farsi conoscere ai futuri iscritti e alle loro famiglie, ancora una volta online a causa del protrarsi della pandemia.
    "Il nostro ateneo è sempre attento al diritto allo studio - ha detto il rettore Francesco Mola - La novità più importante è un corso di laurea professionalizzante. Poter introdurre 6 nuovi corsi indica il nostro stato di salute che ci permette di consolidare quello che abbiamo e andare oltre. Non sacrifichiamo nulla, monitoriamo costantemente quello che accade e ogni anno offriamo di più". L'ateneo si presenta con 42 corsi di laurea triennali, 6 di laurea magistrale a ciclo unico, 38 corsi di laurea magistrale. Il prossimo anno accademico 'debutteranno' tre corsi di studio dell'ambito ingegneristico: laurea professionalizzante in tecniche per l'edilizia e il territorio, laurea in ingegneria dell'energia sostenibile, laurea in ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni.
    Previsto anche un corso di laurea di ambito sanitario in tecniche di laboratorio biomedico, in risposta a una fortissima richiesta anche a causa della emergenza pandemica. Completano il quadro un corso di laurea magistrale di ambito umanistico in storia dell'arte e uno magistrale in archeologia.
    "Le Giornate di Orientamento sono solo un momento dell'attività più complessiva di supporto che l'ateneo offre durante tutto l'anno - ha spiegato Valentina Onnis, prorettrice per l'Orientamento - Sei tutor di orientamento forniscono informazioni agli studenti e alle studentesse per la scelta. Ci sono poi gli studenti e le studentesse "Buddy", che indicano il percorso più idoneo, e tante altre attività a partire dal terzo anno delle superiori perché la scelta sia più consapevole e ragionata con i docenti". Saranno dedicati degli approfondimenti sulle specificità delle singole facoltà e dei dipartimenti attraverso seminari, testimonianze di studenti e studentesse, giovani laureati e laureate, e di esponenti del mondo del lavoro e delle professioni.
    Durante le presentazioni sarà possibile porre domande in chat e ricevere le risposte in diretta. "Il nostro obiettivo - ha aggiunto Mola - è avere in ogni facoltà un nucleo che lotti contro l'abbandono. Purtroppo anche il counseling psicologico riceve sempre più richieste: la pandemia vi ha insegnato tante cose, per questo continueremo a investire. Continueremo anche con la nostra politica di inclusione. Crescita, sostegno, inclusione e innovazione: le keywords del nostro impegno".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie