Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dopo stop 11 anni aeroporto di Tortolì è pronto a ripartire

Dopo stop 11 anni aeroporto di Tortolì è pronto a ripartire

Ammendola,intesa con acquirente solo se scalo utile a territorio

TORTOLÌ, 17 febbraio 2022, 13:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L' aeroporto di Tortolì, chiuso ininterrottamente da 11 anni, potrebbe riaprire a breve. Dopo l'incontro che si è tenuto due giorni fa in Regione alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde, ieri è stato fatto un ulteriore passo avanti in una videoconferenza con i vertici di Upper Sky-Gruppo Aliparma, la società operante nel servizio dei trasporti aerei per una ricca clientela, che si è mostrata interessata alla scalo ogliastrino e alle richieste del Consorzio industriale provinciale Ogliastra, socio unico della società proprietaria della struttura AliArbatax. Al faccia a faccia a distanza hanno partecipato il presidente del Consorzio industriale, Franco Ammendola, l'amministratore unico della Upper Sky-Gruppo Aliparma, Giancarlo Insinna, il direttore generale di Aliparma, Mauro Izzacani, e l'assessore Todde.
    Da una parte c'è la società interessata all'aeroporto per la sua clientela charter di lusso, in gran parte magnati arabi, dall'altra il Consorzio che pretende garanzie per il territorio che da quello scalo deve poterne beneficiare sul piano economico, in primis per il turismo locale. "La trattativa è a buon punto ma non ancora chiusa - ha detto all'ANSA il presidente Ammendola - Prima di procedere al contratto scritto bisogna intendersi sull'organizzazione e sulla finalità dell'aeroporto: noi come Consorzio puntiamo all'utilità di questo scalo per il territorio e evidenzieremo tutti i punti in un eventuale atto notarile. L'attività la dovrà gestire il privato ma vogliamo per iscritto la garanzia che un certo numero di slot vengano dedicati all'economia locale: villaggi e strutture turistiche in genere". Una volta raggiunti gli accordi verbali la palla passerà a un pool di esperti che verificheranno la fattibilità del progetto sul piano giuridico.
    Prima ancora, però, resta da sciogliere il nodo dell'Enac che dovrebbe rispondere entro il 21 marzo sulla richiesta di rilascio dell'autorizzazione all'aviazione generale, con la riapertura al traffico diurno degli aerei privati, con peso entro le 5,7 tonnellate e massimo 12 passeggeri a bordo. In seconda battuta verrà presentata la richiesta per l'autorizzazione all'aviazione civile per i charter turistici fino a 100 passeggeri. Ed è proprio su questo che punta il Consorzio industriale, un punto dirimente per far ripartire l'economia del territorio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza