Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Maltempo: arriva il maestrale, giù temperature in Sardegna

Maltempo: arriva il maestrale, giù temperature in Sardegna

Nevicate sopra i mille metri e possibili mareggiate

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse per forti mareggiate sulle coste della Sardegna. L'allerta scatterà a mezzogiorno di mercoledì 8 dicembre, per concludersi alla mezzanotte di giovedì 9. A partire dal pomeriggio dell'8 la costa del mar di Sardegna sarà interessata da venti sud-occidentali in progressiva intensificazione, accompagnati da onde sino a 4-5 metri. Si prevedono quindi mareggiate lungo l'intera costa occidentale dell'Isola. Stesse condizioni meteo anche per giovedì 9, anche se nella seconda parte della giornata è attesa una attenuazione dei fenomeni.

LE PREVISIONI - Pioggia, vento, gelo e mareggiate. Il ponte dell'Immacolata in Sardegna sarà segnato dal maltempo che accompagnerà l'Isola fino a domenica prossima. "Sulla Sardegna l'afflusso di correnti nord occidentali garantisce oggi una temporanea stabilità, tuttavia un nuovo sistema nuvoloso in arrivo dalla Francia causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche - sottolinea il primo maresciallo Marco Formicola, dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - Nuvolosità in aumento nella serata di martedì 7 con precipitazioni nella prima mattinata di mercoledì 8 dicembre ad iniziare dal settore nord occidentale ed in estensione a tutta l'Isola con possibili temporali". Già nella serata i fenomeni si intensificheranno con possibilità di nevicate sopra i mille metri.

"I venti di maestrale ruoteranno a libeccio nella giornata dell'8 con un lieve aumento delle temperature in mattinata - sottolinea ancora l'esperto - con massime tra i 16 e i 20 gradi e minime 12 e i 16. Dal pomeriggio i venti ruoteranno nuovamente a maestrale e porteranno a un nuovo abbassamento delle temperature". Nella giornata di giovedì 9 le minime saranno comprese in linea di massima tra gli 8 e i 12 gradi, nell'entroterra scenderanno tra i 4 e gli 8 gradi, mentre il termometro toccherà i -2 nelle cime centrali della Sardegna. Il vento da maestrale potrà raggiungere anche gli 80 chilometri orari fino a sabato 11 dicembre per poi diminuire d'intensità domenica 12. I mari saranno agitati o molto agitati, possibili mareggiate lungo le coste esposte.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie