Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lirico Cagliari: accenti romantici da Brahms a Schumann

Lirico Cagliari, su i sipari

Lirico Cagliari: accenti romantici da Brahms a Schumann

Altra serata sinfonica distanziati in attesa della "normalità"

CAGLIARI, 02 ottobre 2021, 11:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un' altra serata ancora con il pubblico sistemato tra le due logge. "Autunno in musica" ha proposto al Teatro Lirico di Cagliari un concerto sinfonico corale tra le atmosfere romantiche di tardo Ottocento. Il nuovo appuntamento con la rassegna ha segnato il debutto sul podio cagliaritano, del direttore romano Luciano Acocella. Ha guidato Orchestra e Coro in un programma che si è chiuso sulle note della celebre sinfonia "Renana" di Schumann, pagina di confine tra classicismo e romanticismo.

L'Orchestra guidata dal direttore romano ha restituito tinte e sfumature di questa amata sinfonia composta dal 2 novembre al 9 dicembre 1850, all'epoca in cui Schumann vive a Düsseldorf, sulle rive del Reno. In apertura è stato proposto l' Helios Ouverture del danese Carl Nielsen, un brano di grande finezza ispirato al sorgere e al tramontare del sole sul mare Egeo. E poi ancora Brahms, con le suggestioni dell'opera corale Schicksalslied, considerato, insieme al Requiem tedesco, uno dei suoi capolavori corali, e ispirato al romanzo epistolare Hyperion, opera giovanile del poeta tedesco Hölderlin. Questa sera si replica.

"È un primo passo prima di tornare con l'Orchestra in buca e quindi con gli spettatori in platea. Speriamo di riconquistare una quasi normalità dai prossimi appuntamenti", ha auspicato il sovrintendente del teatro Lirico di Cagliari Nicola Colabianchi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza