Sardegna

Latte:processo a pastori,"reato blocco stradale è legittimo"

Nuoro, respinta eccezione incostituzionalità dei difensori

Si è aperto oggi a Nuoro davanti al collegio dei giudici presieduto da Luisa Rosetti, il processo a carico di 4 pastori accusati di blocco stradale per una protesta sulla statale 131, al bivio per Lula, il 13 febbraio del 2019, quando in tutta la Sardegna gli allevatori erano scesi in piazza per ottenere un prezzo equo del latte ovino. L'avvocata Giulia Lai, che difende uno degli imputati, ha presentato un'eccezione di incostituzionalità contro la normativa che discipilna il reato di blocco stradale, il decreto legge 'sicurezza' del 2015, ma il tribunale l'ha respinta. Alla richiesta si erano associati anche tutti gli altri difensori, Adriano Sollai, Marcella Cabras e Michele Zuddas.

"E' una norma troppo generica - spiega all'ANSA l'avvocata Lai - che contrasta con l'art. 25 della Costituzione, secondo il quale le condotte dei reati devono essere precisate dalla normativa. Questa eccezione la presenterò fino in Cassazione e finché non verrà accolta - promette - perché la norma è lesiva del diritto a manifestare. Faccio notare inoltre che quella di oggi è la prima udienza in Italia che riguarda il reato di blocco stradale. Per tutti gli altri fatti analoghi si è proceduto con un decreto penale di condanna, ovvero tramutando la pena detentiva in pena pecuniaria". Il processo è stato aggiornato al 29 ottobre per l'apertura del dibattimento: verranno ascoltati i primi tre testimoni dell'accusa.

Nel frattempo domani, sempre nel tribunale di Nuoro, si aprirà 'udienza preliminiare nei confronti di altri 10 pastori, protagonisti questa volta di una manifestazione avvenuta l'8 febbraio del 2019 sulla statale 131 Dcn, all'altezza di Siniscola. La gip Teresa Castagna dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura per il medisimo reato di blocco stradale. Alle 12, nella gradinata del Palazzo di gistizia, è previsto un sit-in a sostegno degli imputati promosso dall'associzione indipendentista Libertade.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie