Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tirrenia: svolta su Genova-P.Torres, navi anche in inverno

Tirrenia

Tirrenia: svolta su Genova-P.Torres, navi anche in inverno

Nuova gara in bilico? Al via ticket anche su Civitavecchia-Olbia

CAGLIARI, 01 giugno 2021, 16:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo le indiscrezioni sull'esclusione delle due partecipanti alla gara, Cin e Gnv, sulla stratta Genova-Porto Torres arriva il colpo di scena di Moby e Tirrenia: in una nota, infatti, annunciano che il collegamento tra la Liguria e la Sardegna sarà operato dai traghetti del gruppo Onorato senza alcun tipo di contributo pubblico e anche d'inverno. Una notizia che potrebbe mettere a rischio - almeno agli occhi dell'Europa - una nuova gara, in quanto c'è già un operatore economico che si sta proponendo senza aiuti previsti dalla continuità territoriale marittima, ma garantendo le stesse tariffe del bando.

Aprendo le prenotazioni anche sulla Civitavecchia-Olbia sino a maggio 2022, Moby-Tirrenia spiegano che "Il nuovo piano industriale non prevede alcun tipo di sovvenzione, garantendo un perimetro di rotte pressoché inalterato rispetto a quello attuale, con un livello di servizio sempre ottimo e con tariffe in linea con quelle per la continuità territoriale anche senza la Convenzione con lo Stato italiano. Quindi, anche alla luce dell'esito del bando per la Genova-Porto Torres - si legge in una nota - Moby e Tirrenia credono che quella rotta non abbia bisogno di sostegno pubblico e lo dimostrano con i fatti".

Sul fronte merci vengono inoltre confermati il collegamento Genova-Olbia, mentre parte la Napoli-Cagliari, "anch'essa senza contributi pubblici, linea per la quale invece un altro operatore riceve la sovvenzione statale - si legge nella stessa nota - Ed è totalmente senza contributi pubblici anche la Livorno-Olbia-Cagliari".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza