Nuova Rsa Villacidro quasi finita, sarà operativa ad agosto

Stop lavori a giugno, ospiterà 84 anziani non autosufficienti

Conto alla rovescia per la nuova Rsa di Villacidro: la fine dei lavori nel cantiere di via don Sturzo è prevista per giugno. L'opera di "Sereni Orizzonti", il gruppo friulano specializzato nella costruzione e gestione di residenze per anziani, dovrebbe essere operativa ad agosto. L'esterno del fabbricato è ormai completato mentre sono in corso le lavorazioni per gli impianti (idrico-sanitari, elettrici, ascensori e condizionamento d'aria) e per le rifiniture interne dell'immobile.

L'edificio sarà circondato da un vasto parco attrezzato e alberato, interamente percorribile a piedi o con carrozzine e deambulatori. I familiari degli ospiti in visita avranno a disposizione un ampio parcheggio. Realizzata in project financing con il contributo dell'Ats di Sanluri, la residenza sanitaria assistenziale potrà ospitare 84 anziani non autosufficienti in camere singole e doppie, dotate ciascuna del proprio bagno per disabili, fornite di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio.

Nella struttura troveranno spazio reception e uffici amministrativi, una palestra per riabilitazione, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina e sale da pranzo comuni, un soggiorno per la socializzazione, una sala per il culto e servizi igienici per gli ospiti.

L'edificio produrrà autonomamente circa 250 kWh di energia (pari al 60% del suo intero fabbisogno), con una riduzione complessiva dell'emissione in atmosfera di oltre 100 tonnellate all'anno di anidride carbonica. Un risultato ottenuto grazie all'impianto fotovoltaico sul tetto, all'impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, al recuperatore termodinamico del calore contenuto nell'aria espulsa e alla pompa di calore che in gran parte utilizza energia rinnovabile.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie