E-Distribuzione: visita d'istruzione a distanza col drone

Coinvolte quattro classi dell'istituto "Primo Levi" di Quartu

(ANSA) - CAGLIARI, 13 APR - E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha realizzato una visita d'istruzione a distanza con gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e Industriale Primo Levi di Quartu Sant'Elena, di concerto con il dirigente scolastico Massimo Siddi.
    L'attività formativa ha coinvolto tre Terze e una Quarta superiore per un totale di 70 ragazzi e, visto il periodo particolare di emergenza sanitaria, la visita si è svolta completamente da remoto con studenti, docenti e personale Enel collegati in videoconferenza.
    Gli studenti sono stati introdotti al mondo dell'energia elettrica da esperti di E-Distribuzione attraverso una panoramica sugli impianti di distribuzione dal punto di vista tecnico, di gestione del rischio elettrico e di tutela dell'ambiente. Sempre in videoconferenza i ragazzi hanno poi potuto apprezzare la presentazione dell'innovativo Centro di Addestramento Operativo (CAO) di Cagliari di E-Distribuzione, realizzata tramite un drone che ha trasmesso le immagini.
    Il seminario formativo, si inserisce tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore delle Comunità, con lo scopo di coinvolgere in iniziative di sensibilizzazione e informazione di partner esterni come scuole, università, associazioni, nonché di tutti gli enti - come Protezione Civile e Vigili del Fuoco - che svolgono un ruolo sociale nella gestione delle situazioni di emergenza dovute ad eventi atmosferici o altre casistiche.
    "Siamo soddisfatti per l'attenzione e l'interesse che hanno manifestato i ragazzi - afferma Enrico Bottone, responsabile dell'Area Nord ovest di E-Distribuzione - siamo un'azienda che si mette continuamente a servizio delle comunità in cui opera, in un'ottica di sostenibilità ed attenzione al territorio e al futuro dei nostri giovani. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza, tutela dell'ambiente e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi incontri". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie