Vaccini: in Sardegna somministrate oltre 347mila dosi

Arrivato un nuovo carico di 43.290 vaccini Pfizer

Salgono a 347.216 le dosi somministrate in Sardegna, a fronte delle 446.110 consegnate sinora alla Regione, con una percentuale - aggiornata a questa mattina - che scende al 77,8% per effetto della nuova consegna di dosi Pfizer avvenuta ieri. L'isola resta sempre al quart'ultimo posto, davanti a Sicilia Basilicata e Calabria. La media nazionale è dell'81,3%.

In particolare - secondo i dati del report del governo - in Sardegna sono stati somministrati 87.169 vaccini ad operatori sanitari e sociosanitari; 21.314 al personale non sanitario; 16.375 ad ospiti di Strutture Residenziali; 103.830 agli anziani con più di 80 anni; 8.094 ai dipendenti delle Forze Armate; 21.936 al personale scolastico; 88.498 nella categoria "Altro".

ADOTTATO SISTEMA PRENOTAZIONI POSTE - Ora è ufficiale, anche la Sardegna adotterà il sistema di prenotazione dei vaccini di Poste Italiane. Lo apprende l'ANSA dall'assessore della Sanità Mario Nieddu. Per l'operatività a regime però bisognerà aspettare: è necessaria infatti una fase di affiancamento del nuovo programma a quello attualmente in uso, transizione che dovrebbe durare un mese circa.

Quello di Poste Italiane è il sistema raccomandato dalla struttura commissariale guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo e si caratterizza perché consente di coprire tutta la filiera: dalla prenotazione della prima somministrazione alla comunicazione della dose inoculata, fino alla prenotazione della seconda dose che, a seconda della tipologia di vaccino, va fatta dopo un certo numero di giorni.

Questo portale inoltre può fare affidamento su due servizi fondamentali: un help desk, cioè un call center di tecnici pronti a risolvere i problemi dei medici e di tutti i vaccinatori iscritti, e un call center per gli utenti. La Regione ha deciso di aderire perché i numeri delle vaccinazioni e degli hub dove si erogano i servizi diventano ogni giorno che passa più consistenti, e Poste Italiane è già tarato per la gestione di queste complessità.

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie