Università: in carica nuovo rettore Cagliari Francesco Mola

Passaggio di consegne con l'uscente Maria Del Zompo

Francesco Mola è il 60/o Rettore dell'Università di Cagliari. Eletto il 15 dicembre scorso con oltre il 90% delle preferenze, entra in carica succedendo a Maria Del Zompo, al comando dal 2015, prima donna della storia dell'ateneo. Il nuovo rettore - che resterà in carica fino al 2027 - ha 59 anni, è professore ordinario di Statistica alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e dal 1998 insegna all'Università di Cagliari. Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali, prima di assumere il ruolo di Prorettore vicario di Maria Del Zompo e di Presidente del Comitato Unico di Garanzia.

È stato anche componente del Centro per la qualità, del Nucleo di valutazione dell'Ateneo e presidente del Consiglio di corso di laurea in Economia e gestione aziendale.

Francesco Mola e Maria Del Zompo si sono incontrati a Palazzo Belgrano per un affettuoso saluto e un ideale passaggio di consegne nella Stanza del Rettori, davanti alla teca che custodisce la mazza cerimoniale, simbolo del potere accademico nelle università italiane. Nella stessa sala, è appeso il ritratto della ormai ex rettrice realizzato da Angelo Liberati. L'opera arricchisce la galleria di ritratti dei tanti Magnifici che hanno guidato l'ateneo nei suoi 400 anni di vita. Alla consegna del quadro ha partecipato, oltre allo staff del Rettore, anche Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell'arte al Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie