Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica: le note di "Butterfly" volano alto nonostante Covid

Teatro Lirico, su i sipari

Musica: le note di "Butterfly" volano alto nonostante Covid

Sul palco del Lirico di Cagliari un grande Ranzani

CAGLIARI, 21 marzo 2021, 13:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una "Butterfly" ai tempi della pandemia tra cabine in plexiglass, distanziamento, le mascherine del coro che si confondono con i ventagli, quasi eleganti e variopinte barriere anti-Covid. Con la Sardegna che da domani passa da zona bianca a arancione è sfumata al momento la possibilità di una riapertura dei teatri. Dopo un anno di assenza dovuto all'emergenza sanitaria intanto il Teatro Lirico di Cagliari ieri sera, ha regalato ancora una volta l'emozione dell'opera. Un ritorno atteso e in grande stile. Grazia, eleganza, raffinatezza, la magia del capolavoro di Puccini scorre via etere.

Tra le opere più amate, è stata trasmessa da Videolina e sui canali web del gruppo L'Unione Sarda. Il pubblico da casa si è lasciato incantare dalle atmosfere del Giappone del primo '900 richiamato da ombrellini, kimono, porte scorrevoli, paraventi. Daniela Zedda, che ha ripreso l' idea originale di Keita Sari, è riuscita ad adattare alle condizioni di sicurezza una regia interessante e creativa. Una bacchetta esperta e preparata come quella di Stefano Ranzani ha permesso una qualità alta dello spettacolo e restituito in pieno la magia di un'opera così complessa da rappresentare senza il pubblico in sala, e con tutte le difficoltà imposte dai protocolli Covid.

Il palco spostato in avanti, le cabine in plexiglass per i fiati, il cast vocale dietro l' orchestra a una non usuale distanza dal direttore, una difficoltà in più per tutti gli artisti coinvolti. Una tripla distanza, che Ranzani, tra i più autorevoli direttori al mondo, ha superato con la sua arte, esperienza e il suo tocco raffinato e sicuro. Una preziosa impresa artistica grazie anche a una felice sinergia con Orchestra e Coro.

"A Cagliari ho trovato un alto livello di professionalità in Coro, Orchestra e maestranze artistiche e tecniche, un ambiente stimolante, un'energia positiva", ha detto all' ANSA il direttore milanese. La tragedia giapponese, incentrata sulla figura della giovanissima e innocente geisha, sedotta e sposa per gioco del tenente americano Pinkerton, da lui abbandonata e infine suicida, torna a Cagliari a distanza di tre anni. Nel cast spicca per le grandi qualità vocali e interpretative il tenore Ragaa Eldin (Pinkerton) accanto a Alessandra Di Giorgio ( Cio-Cio-San) e Gosha Kowalinska (Suzuki).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza