Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Tumori:verso piattaforma biotecnologica per produrre farmaci

Tumori:verso piattaforma biotecnologica per produrre farmaci

Ateneo Cagliari e SardegnaRicerche in campo contro neuroblastoma

(ANSA) - CAGLIARI, 19 MAR - Un progetto per sviluppare una piattaforma biotecnologica per la produzione di farmaci innovativi e nuovi strumenti diagnostici utilizzabili per la cura del neuroblastoma e in altre patologie neoplastiche caratterizzate dalla presenza degli stessi bersagli molecolari.
    La nuova strategia terapeutica per la diagnosi e la cura dei tumori è stata messa a punto dagli specialisti del dipartimento di Scienze mediche e di Sardegna ricerche lavora alla creazione di un percorso di ricerca che ha per soggetto attuatore l'Università di Cagliari con a capo Pierluigi Onali, docente del dipartimento di Scienze biomediche. Il progetto è finanziato con fondi Por-Fesr Sardegna 2014-2020.
    "L'obiettivo ddel progetto Ibernat-Nbl - spiegano i ricercatori - è quello sviluppare kit diagnostici e kit di anticorpi coniugati utilizzabili nella pratica clinica. Fornendo i presupposti razionali per una terapia mirata del neuroblastoma, il progetto può suscitare l'interesse di organizzazioni imprenditoriali impegnate nella produzione di nuovi farmaci per la terapia e diagnosi dei tumori".
    Le aziende coinvolte nel progetto sono Prigen, Biomedical Research, Be biotech, Tecnical Project Service, Microbiol, Kinetika Sardegna, Ardea. Ai progetti cluster, come Ibernat-Nbl, vale il principio della porta aperta: tutte le imprese interessate possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento inviando al responsabile scientifico e al responsabile di Sardegna Ricerche.
    Lunedì 22 marzo, alle 10 il progetto sarà presentato in un webinar al link https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=358296&v=2&c =15069&nc=1&sc=&qr=1&qp=2&fa=1&o=1&t=3&bsc=1> (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie