>ANSA-LA-STORIA/Senza braccia e gambe,insegna ai top manager

La straordinaria parabola di Massimiliano Sechi

DI GIAN MARIO SIAD

Dalla forza interiore imposta per non cedere alla tentazione di passare la vita a piangersi addosso a marchio di una business accademy che annovera tra i propri clienti società di prima grandezza, affiancandole in un percorso orientato a riorganizzarsi sul diritto e non il dovere che ha ognuno di dare il meglio di sé. È la parabola di cui è protagonista Massimiliano Sechi. Sassarese, 34 anni tra una settimana, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2018, più volte campione del mondo negli eSports, speaker internazionale e life mentor, è l'ideatore di #NoExcuses, movimento nato sui social e declinato sino alla costituzione della NoExcuses Business Accademy, ultima tappa di un percorso intrapreso da ragazzino, trasformando la sua filosofia di vita in un'attività di successo.

La partenza è stata decisamente in salita: Massimiliano Sechi è nato con una grave malformazione che ha impedito il completo sviluppo dei suoi arti. Da subito ha fatto i conti con pietismo, pregiudizi e cyberbullismo. Ma niente ha fermato la sovrumana forza di volontà e la sua convinzione: niente deve diventare un alibi per non realizzare i propri sogni, per non impegnarsi al massimo per concretizzare il proprio progetto di vita. "La mia missione è ispirare e guidare le persone e i professionisti a realizzarsi nella vita che desiderano, partendo dalla propria autenticità, senza scuse", è il mantra con cui Sechi ha polverizzato pregiudizi altrui e alibi propri.

Per tantissimi NoExcuses è stato un inno al coraggio, per lui oggi è un brand di successo, tra NoExcuses srl, NoExcuses Academy e Associazione Niente Scuse Onlus, tutte animate dall'obiettivo di spingere le persone a prendersi la piena responsabilità della loro felicità e dei loro risultati.

L'ultimo step è NoExcuses Business Academy, che si dedica all'ambito aziendale. Sechi segue imprenditori e top manager, fa formazione in azienda ed eroga consulenze con l'obiettivo di preparare un'organizzazione ad affrontare le sfide con positività, consapevolezza e responsabilità, aiutando tutti a comprendere chi vogliono essere davvero, a dare valore a ciò che hanno, senza lamentarsi e senza scaricare all'esterno fallimenti e frustrazioni. Una lezione che in poco tempo NoExcuses Business Accademy ha impartito, tra gli altri, a Mercedes Benz, SanPaolo Invest, Banca Mediolanum e Deutsche Bank.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030



        Modifica consenso Cookie