Sardegna

Cagliari candidata a "Capitale del verde d'Europa" per 2023

Annuncio sindaco Truzzu su Fb, stiamo preparando dossier

La città di Cagliari candidata a" Capitale del verde d'Europa" per il 2023. Lo annuncia su Facebook il sindaco Paolo Truzzu. "Presto partiremo con la costruzione del dossier che analizzi lo stato dell'arte e i passi progettuali da compiere verso un obbiettivo di alto livello, coinvolgendo i migliori esperti (non solo tecnici, ma anche chi abbia una visione più generale del ruolo degli agglomerati urbani) per essere al top in Italia e in Europa", scrive.

"Cagliari ha una solida tradizione nella pianificazione del verde - aggiunge -. Era il 1996 e l'Amministrazione guidata da Mariano Delogu scelse l'architetto paesaggista Andreas Kipar collaborò per realizzare il "Piano del verde" della città e il 'Piano dei Parchi', proseguendo poi il lavoro con il sindaco Emilio Floris nel 2006. Da allora il piano del verde non è stato più aggiornato - sostiene - Noi vogliamo continuare e migliorare questa tradizione sul verde e su ogni aspetto ambientale.

Vogliamo una città con meno consumi energetici da fonti fossili e più da rinnovabili, migliore riutilizzo delle acque reflue, mobilità alternativa ed elettrica, trasformazione dei rifiuti raccolti, illuminazione razionale. Vogliamo una città in cui l'aria sia più sana. Vogliamo migliorarci, lo vogliamo fare pensando di trasformare radicalmente, in meglio, la vita dei cittadini cagliaritani. Pianificare il verde significa lavorare sulla bellezza della città".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie