Università Cagliari: online 'Manifesto' per iscrizioni corsi

Domande dal 9 luglio fino al 27 agosto, 81 corsi

(ANSA) - CAGLIARI, 03 LUG - E' on line il 'Manifesto' degli Studi dell'Università di Cagliari, sulla homepage del sito dell'Ateneo: si tratta del documento che contiene l'elenco di tutti i corsi di laurea attivati per l'Anno Accademico 2020/21, con l'indicazione delle modalità per iscriversi e per accedere ai servizi offerti dall'Ateneo.
    Per tutti i corsi, ad eccezione di quelli a programmazione nazionale e dei corsi che hanno prove gestite dal Consorzio CISIA (che hanno scadenze diversificate), la domanda di iscrizione può essere presentata a partire dal 9 luglio fino al 27 agosto.
    Chi intende iscriversi ad un corso di laurea magistrale può presentare la domanda a partire dal 9 luglio fino a quattro giorni prima della data della prova di verifica. Tutte le procedure di iscrizione si svolgono completamente on line. In totale i corsi dell'Università di Cagliari sono 81, dei quali 38 di laurea triennale, 6 magistrali a ciclo unico, 37 magistrali biennali. Un corso è completamente nuovo: si tratta della laurea triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia.
    Il Manifesto degli Studi indica per ogni corso attivato il numero dei posti disponibili (in caso di numero programmato locale o nazionale) con la data della prova di accesso.
    Per gli altri corsi, quelli ad accesso libero, indica la data della prova di verifica della preparazione iniziale, che ormai da tempo costituisce un passaggio obbligato che permette di conoscere eventuali carenze formative. Per gli studenti che dovessero manifestarne a seguito della prova, l'Ateneo mette a disposizione 33 corsi di riallineamento, fruibili dalla piattaforma on line di UniCa, in grado di mettere tutti gli iscritti nelle stesse condizioni di partenza per un miglior andamento del percorso. Nell'attesa della prova, ogni studente può esercitarsi on line con i test degli anni precedenti per cominciare a prendere familiarità con gli esercizi proposti.
    Le prove di verifica della preparazione iniziale di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, fatta eccezione per le prove dei corsi di studio di Scienza della Formazione Primaria, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e Professioni sanitarie (che hanno modalità e tempistiche differenti, comunque specificate nel Manifesto) si svolgeranno da casa mediante il sistema TOLC@CASA gestito dal CISIA. Il TOLC è un test diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC; è finalizzato a valutare le conoscenze minime richieste per l'accesso, e serve per orientare la scelta del percorso universitario. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie