Sassari, restano chiusi i mercati rionali

In spiaggia cinque metri tra un'ombrellone e l'altro

Prosegue lo stop ai mercati rionali di Sassari, dove il sindaco Nanni Campus con la nuova ordinanza ha vietato anche il volantinaggio. Per il resto libera circolazione in città e verso il resto dell'isola, mascherine per tutti nei luoghi aperti al pubblico e negli spazi all'aperto se non si può tenere un metro di distanza - due in caso di pratica sportiva - da chi non fa parte del proprio nucleo familiare.
    Campus dà il via libera a negozi, commercio su aree pubbliche, stalli fuori mercato, chioschi e mercati fissi giornalieri e consente la somministrazione di alimenti e bevande. Bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie devono assicurare il rispetto della distanza di sicurezza di un metro tra i clienti e impedire gli assembramenti.
    Ripartono uffici pubblici e privati aperti al pubblico, studi professionali e di servizi amministrativi, agenzie di servizi, come quelle di viaggio o immobiliari, attività produttive e di giardinaggio. Ok anche ai musei.
    Via libera anche a stabilimenti balneari, alberghi, b&b, campeggi e alloggi agrituristici. In spiaggia un ombrellone deve distare cinque metri dall'altro. Sedie, sdraio, stuoie e asciugamani vanno a un metro e mezzo dagli estranei.
    Nei giardini e nei parchi riaprono le aree giochi. I gestori devono monitorare distanziamento e assembramenti o non possono aprire. Nei negozi si entra con le mascherine e si può toccare la merce solo coi guanti forniti dal venditore o dopo aver sanificato le mani. Ai pedoni il sindaco suggerisce di camminare su marciapiedi, banchine e viali a sinistra rispetto alla propria direzione di marcia, o sul margine sinistro della carreggiata.
    Gli ospiti delle case di riposo possono lasciarle se risultano negativi e se sono stati in quarantena dopo l'ultimo contatto con un positivo. Prima di farli uscire o rientrare, si dovrà misurare loro la temperatura corporea. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie