Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tiscali punta su fibra e vede utile nel 2022

Tiscali punta su fibra e vede utile nel 2022

Nel 2019 torna in rosso ma taglia debito 150 milioni

MILANO, 28 aprile 2020, 10:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Renato Soru - RIPRODUZIONE RISERVATA

Renato Soru - RIPRODUZIONE RISERVATA
Renato Soru - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tiscali, sotto la presidenza di Alberto Trondoli e la guida di Renato Soru punta a raggiungere l'utile nel 2022. Sono gli obiettivi del nuovo piano 2020-2022, che si basa su una strategia di "focalizzazione sui prodotti rivolti alla clientela consumer e in particolare al segmento della Fibra" ma "riduce gli impegni di investimento" e "contiene i costi fissi e variabili a supporto della marginalità".

L'obiettivo è superare i 200 milioni di euro di ricavi nel 2022, ridurre i costi operativi di circa il 7% nel triennio, portare l'ebitda margin oltre il 20% e ridurre di oltre 20 milioni di euro nel corso del triennio la posizione finanziaria netta che a dicembre 2019 era negativa per 87 milioni di euro (152,1 milioni di euro al 31 dicembre 2018).

NEL 2019 AZIENDA TORNA IN ROSSO - Tiscali chiude il 2019 di nuovo in rosso per 16,5 milioni di euro, contro un utile di 83,2 milioni di euro del 2018 che beneficiava della plusvalenza di cessione Fastweb per 128,5 milioni di euro. Il gruppo sardo è stato impegnato nella "rifocalizzazione sul core business e una forte riduzione dell'indebitamento" spiega una nota. I ricavi sono scesi a 142,6 milioni, l'ebitda è cresciuto del 25% a 25,6 milioni. L'indebitamento complessivo è stato ridotto di oltre 150 milioni.

"Grazie alla competizione tra gli operatori wholesale della rete d'accesso, Tiscali si è focalizzata maggiormente nella crescita nel segmento dei servizi Ultrabroadband, in fibra e LTE, migliorando la qualità del servizio e l'assistenza ai propri clienti. Grazie al sostanziale recupero di produttività e alla riduzione dei costi industriali, cresce la marginalità operativa, continuando - senza nuove operazioni straordinarie - nel percorso di riduzione dell'indebitamento complessivo" ha commentato l'ad Renato Soru.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza