Morto Mario Biggio, cantante Banda Beni

Lutto nel mondo dello spettacolo, scomparso all'età di 69 anni

Lutto nel mondo dello spettacolo in Sardegna. Con un post su Facebook il gruppo musicale Banda Beni annuncia la scomparsa del cantante e frontman Mario Biggio, morto la sera del 2 gennaio all'età di 69 anni. Il funerale sarà celebrato sabato 4 gennaio alle 15 nella Chiesa di San Mauro in via San Giovanni, 279 a Cagliari.

I Banda Beni, un gruppo musicale "ironico-identitario" nasce nel 1977 e incide proprio in quell'anno il primo 45 giri che contiene la canzone "Ziu Lilliccu". E nell'azienda agricola del padre di un amico di Mario viene girato quello che potrebbe essere uno dei primi videoclip realizzati in Sardegna e probabilmente in Italia: un filmato in bianco e nero, sulle note di Ziu Lilliccu. Nel 1985 il Comune di Calasetta ha conferito la cittadinanza onoraria a Mario Biggio per la storica canzone "Deu", più conosciuta come "Bella Calasetta".

Il figlio Marco, nello stesso messaggio sul social network, lo ricorda così: "Un giorno mio padre mi ha detto scherzando: 'Figlio mio, quando babbo entrerà nella bara non sarà la prima volta ma la seconda… e non è da tutti!!!'. In effetti anni fa, girarono il video del brano 'Gavino Tanduli': fu un vero e proprio corteo funebre a Stampace, assolutamente straordinario e irripetibile. Oggi, pensando a questo aneddoto, mi scappa tra le lacrime un sorriso. Ma il sorriso più bello ora è il suo, mentre può cantare la sua 'Grazias a Deus' (ultimo singolo uscito questo Natale, ndr) in Paradiso…". I Banda Beni, dal canto loro, fanno sapere che "questa canzone potrebbe non essere l'ultima ad uscire".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie