Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Birra,in Sardegna il consumo si fa verde

Birra,in Sardegna il consumo si fa verde

Il vuoto a rendere Ichnusa formato preferito fuori casa

CAGLIARI, 18 dicembre 2019, 16:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Sardegna la birra più consumata fuori casa è quella nel formato vuoto a rendere. L'iniziativa è di Ichnusa: le bottiglie dal tappo verde, dopo essere state consumate, ritornano al birrificio per essere riutilizzate nuovamente, in un ciclo che può ripetersi fino a 100 volte e per oltre 20 anni.

Ad un anno e mezzo dal rilancio del formato, i risultati dicono che ogni 10 bottiglie di birra Ichnusa stappate in ristoranti, bar e pizzerie dell'isola, circa sette sono vuoto a rendere. Una ricerca Doxa - spiega l'azienda - rivela che la quasi totalità dei sardi (99%) ritiene molto o abbastanza importante impegnarsi per migliorare il territorio e la comunità in cui vive e il 61% s'impegna effettivamente a fare qualcosa di concreto, tutti i giorni o comunque spesso.

Secondo la ricerca, il 77% dei sardi dice di non essere d'accordo con chi pensa che i piccoli gesti di ogni giorno non cambino nulla e il 57% afferma che le aziende impegnate sul territorio, debbano dare il buon esempio.

Per i tre quarti della popolazione dell'isola (76%), l'impegno di Ichnusa su questi temi è noto e viene giudicato in maniera molto positiva. Secondo i dati diffusi dal Birrificio di Assemini, il vuoto a rendere è il formato più sostenibile perché permette di ridurre sostanzialmente la quantità di vetro e di tagliare di oltre 1/3 le emissioni di gas a effetto serra.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza