Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Realtà virtuale nuova frontiera imprese

Realtà virtuale nuova frontiera imprese

Opportunità di crescita per le Pmi, Camera di commercio in campo

CAGLIARI, 28 novembre 2019, 17:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Fornire alle aziende innovati strumenti di promozione per far conoscere a tutto tondo i propri prodotti e le proprie attrattive. In campo la Camera di commercio di Cagliari con il Punto Impresa Digitale, che ha messo a disposizione un numero considerevole di vaucher, oltre ai 62 milioni già stanzianti con il fondo Ricerca e Innovazione.

"La realtà virtuale, o quella aumentata in genere, è tutto ciò che permette di aggiungere contenuti digitali ai mondi virtuali - spiega Alessandro Ruggeri, informatico della Lifetronic di Pisa - Le possibilità sono molteplici. Senz'altro il settore museale, in particolare quello dell'archeologia, ha goduto appieno di questa tecnologia. La realtà virtuale viene in aiuto a tutti coloro che non si possono spostare per vedere quel manufatto o comunque per vedere virtualmente la parte che non è più disponibile. Ci sono tantissimi altri settori, dagli show room delle Pmi all'ospedaliero, dal gaming all'architettura, che possono beneficiarne in maniera sensibile".

"Le potenzialità per le piccole e medie imprese spesso rimangono sottovalutate per la limitata conoscenza dell'argomento e per la presunzione che l'accesso a tali strumenti richieda ingenti competenze e investimenti. Oggi non è più così", chiarisce l'esperto. Lo conferma anche Cristian Perra, del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell'Università di Cagliari. "Il continuo sviluppo delle tecnologie applicate alla realtà virtuale offre nuove possibilità per l'innovazione nelle imprese, nell'industria e nei settori professionali. Attraverso l'uso di queste tecnologie, le aziende - sottolinea Perra - possono promuovere prodotti e servizi con una maggiore capacità comunicativa e migliorare l'efficienza dei processi produttivi".
  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza