Reddito: a luglio accolte 40mila domande

Manca(M5s),numeri importanti,conferma misure sostegno necessarie

(ANSA) - CAGLIARI, 5 AGO - Sfiorano le 40mila unità, nel mese di luglio, le richieste accolte per il riconoscimento di reddito e pensione di cittadinanza. Lo rende noto il deputato del Movimento 5 stelle, Alberto Manca, dopo la pubblicazione dei dati Inps.
    "Numeri importanti, che certificano qualora ce ne fosse ancora bisogno - commenta il parlamentare - quanto fosse necessario ed urgente varare queste importantissime misure di sostegno alle tante famiglie in difficoltà economica presenti in tutta Italia. Solo nell'area metropolitana di Cagliari sono state accolte 11.302 domande, risultato di poco inferiore a quello raggiunto in provincia di Sassari: 11.465. Segue la provincia del Sud Sardegna, con 8.737, mentre sono 4.819 le richieste andate a buon fine in provincia di Nuoro e 3.531 in quella di Oristano".
    "Reddito e pensione di cittadinanza, fortemente voluti dal M5s per contrastare la povertà e per attuare l'inclusione sociale e lavorativa - prosegue Manca - sono entrati nel vivo da circa tre mesi e hanno già raggiunto, in tutta Italia, oltre due milioni di persone suddivise in circa 840 mila nuclei familiari.
    Ma il Rdc non è solo questo: il provvedimento ha introdotto incentivi per i datori di lavoro che assumono, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Un'altra novità introdotta è rappresentata dai Navigator, che avranno il compito di accompagnare i percettori del Rdc in un percorso formativo e di ricollocamento nel mondo del lavoro. A tal proposito, al fine di incrementare l'offerta di lavoro in tutto il Paese, il Governo ha inoltre emanato il decreto crescita e il decreto sblocca cantieri, entrambi convertiti in legge dal Parlamento: con essi abbiamo introdotto misure per il rilancio degli investimenti privati e pubblici, insieme a importanti misure fiscali per la crescita economica", conclude il deputato del M5s. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai alla rubrica: Pianeta Camere