Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con E-Sardinia 80 nuovi posti di lavoro

Con E-Sardinia 80 nuovi posti di lavoro

Partono 4 corsi nell'Isola per formazione su vendita digitale

CAGLIARI, 20 febbraio 2019, 18:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Circa settanta allievi tra i 18 e i 35 anni, quattro corsi di formazione in tutta la Sardegna con la previsione della nascita di circa 70-80 posti di lavoro. Sono i numeri del progetto "E-Sardinia", nato dalla collaborazione tra il sistema Confcommercio Sardegna e l'Iscom Emilia Romagna, ente di formazione della Confcommercio, finanziato dalla Regione sarda nell'ambito dell'avviso Green & Blue Economy. Un'iniziativa che raccoglie anche le richieste del territorio.

Da un'analisi che ha coinvolto circa 400 imprese del commercio e dei servizi operanti nell'Isola, è emersa la necessità di aprirsi verso nuove forme digitali di vendita e di commercializzazione on line. Alcuni dati: l'86% delle aziende intervistate dichiara di aver bisogno di acquisire nuove competenze o profili nelle aree del marketing, comunicazione e commercio digitale, il 61% dice di voler fare formazione nel prossimo triennio nelle suddette aree, e il 77,9% esprime la volontà di aggiornare le competenze esistenti.

Anche alla luce di questi risultati, il progetto ha previsto la realizzazione di quattro edizioni del corso di formazione per la qualifica regionale di Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi: 600 ore, 16 partecipanti nelle sedi di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari. Inoltre, in una fase successiva sarà avviato un percorso di formazione "Step - Services and Training for E-Business Projects" per l'accompagnamento alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo negli ambiti del commercio online e di sviluppo di idee e-business. Destinatari: 18 giovani disoccupati e inoccupati.

"Si tratta di un progetto che può dare una boccata d'ossigeno all'occupazione in Sardegna - sottolinea il presidente di Confcommercio Sardegna Alberto Bertolotti - 80 posti di lavoro, in una realtà come la nostra che vive ancora una situazione di incertezza economica, non sono pochi, soprattutto se si punta ad avere figure professionali del nuovo millennio, come gli esperti di e-commerce. Sempre di più le nostre imprese hanno bisogno di tenersi al passo con i tempi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza