Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In 285mila acquistano prodotti online

In 285mila acquistano prodotti online

30mila in più sul 2017. E il 17% delle aziende vende su internet

CAGLIARI, 30 novembre 2018, 15:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Aumenta in Sardegna il numero di acquisti da smartphone, tablet o pc. Rispetto al 2017 sono 30mila (+11,8%) in più i sardi che comprano prodotti o servizi online: 285mila negli ultimi 12 mesi hanno fatto affari in rete, il 32,5% degli utenti internet dell'isola. Sono i dati salienti del rapporto su "E-commerce - Acquirenti on line in Sardegna", analisi condotta dall'Osservatorio per le Pmi di Confartigianato Imprese Sardegna, su fonte Istat, tra il 2017 e 2018.

"Tanti sono gli artigiani che offrono i propri beni e servizi on line. Parliamo, per esempio - spiega il presidente Antonio Matzutzi - dei manufatti tipici e tradizionali, venduti sulle più importanti piattaforme di commercio, oppure dei prodotti agroalimentari che, attraverso dei piccoli portali, raggiungono qualunque tavola del mondo". Che cosa si acquista? Soprattutto viaggi e trasporti (40,9%), poi abiti e articoli sportivi (40,2%). Gli ultimi dati disponibili, riferiti al 2016, dicono come la Sardegna sia la quarta regione italiana attiva nel settore. In questo periodo, infatti, il 17% delle aziende sopra i 10 dipendenti ha venduto i propri beni e servizi sul web.

La percentuale è cresciuta del 13,2% in soli 4 anni: solo nel 2012 appena il 3,8% delle attività produttive era attiva nel commercio elettronico. Le imprese che invece non hanno effettuato vendite via web, oltre a indicare l'inadeguatezza dei propri beni per la commercializzazione su internet (53,2%), segnalano un ventaglio ampio di criticità: la logistica (trasporto, spedizione e consegna delle merci) nel 29,4% dei casi, il rapporto costi/benefici nel 27,4%, i problemi relativi ai pagamenti online nel 21,9%, la sicurezza informatica e la protezione dei dati nel 18,5%, infine il quadro legislativo di riferimento nel 17,9%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza