Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sassari-Alghero: doccia fredda dal Mibac

Sassari-Alghero: doccia fredda dal Mibac

Insorge il sindaco Bruno e all'assessore regionale Balzarini

ALGHERO, 16 novembre 2018, 12:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La quattro corsie che collega Sassari con Alghero e alla quale si dovrebbe intersecare la nuova strada per l'aeroporto, rischia di rimanere un'incompiuta.
    È quanto emerge al termine della riunione della Commissione di valutazione dell'impatto ambientale che si è tenuta questo pomeriggio a Roma. A lanciare l'allarme è il sindaco di Alghero, Mario Bruno, spiegando che anche l'ultima revisione del progetto presentata dall'Anas è stata bocciata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Da sempre critici rispetto alla realizzazione di un'opera che ritengono incompatibile con i dettami del Piano paesaggistico regionale, i vertici ministeriali avrebbero definitivamente imposto che per l'ultimo tratto, quello che dalla casa cantoniera di Rudas dovrebbe condurre sino al centro abitato di Alghero, si prevedano solo due corsie.
    A dispetto dei dati sui flussi di traffico presentati da Anas il mese scorso, ma anche a dispetto delle attese ultraventennali del territorio e dei suoi rappresentanti istituzionali, oggi a Roma è stata respinta anche l'ultima variante proposta per ridurre al minimo l'impatto ambientale di una costruzione che per larga parte è stata già realizzata e che da anni è percorribile. Tecnicamente la strada a due corsie sarebbe un doppione di quella già esistente, che attraversa Surigheddu, Mamuntanas e Carrabufas e conduce alla zona industriale di Galboneddu, ma secondo l'Anas sarebbe incompatibile perché "non rispetterebbe gli standard di servizio per cui è stata progettata e finanziata". Ancora non c'è niente di scritto, ma nell'Isola è già scoppiato il caso. Mario Bruno definisce l'out out ministeriale "assurdo e perfino ideologicamente sbagliato".
    E l'assessore regionale dei Lavori pubblici, Edorardo Balzarini, ribadisce che anche oggi "la direzione generale della Regione ha ancora una volta giustificato presso i ministeri di questo governo la fattibilità e il rispetto della normativa paesistica del completamento della strada Sassari-Alghero, interamente finanziata e progettata". "Una nuova incompiuta si realizza nel ridurre il tratto terminale a sole due corsie, non ci resta che l'azione di tutela amministrativa", annuncia l'assessore.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza