Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moby e Cin multate di 29mln da Antitrust

Moby e Cin multate di 29mln da Antitrust

Condotta anticoncorrenziale e abuso di posizione dominante

CAGLIARI, 24 marzo 2018, 11:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Vincenzo Onorato - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vincenzo Onorato - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vincenzo Onorato - RIPRODUZIONE RISERVATA

di Roberto Murgia

Dalla scalata a Tirrenia che l'ha reso l'indiscusso signore dei mari alla stangata: 29 milioni di euro di multa a Moby e Cin, le società del gruppo Onorato, per condotta anticoncorrenziale e abuso di posizione dominante in tre rotte di trasporto merci tra la Sardegna e la Penisola: Nord Sardegna-Nord Italia, Nord Sardegna-Centro Italia, Sud Sardegna-Centro Italia. Tutto questo in violazione dell'articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea. Secondo l'Autorità Antitrust, Moby e Cin hanno realizzato "ingiustificate ritorsioni e penalizzazioni, economiche e commerciali, nei confronti di imprese di logistica che si sono avvalse dei servizi dei concorrenti". Non solo: hanno concesso "vantaggi competitivi a quelle rimaste leali al gruppo affinché potessero sottrarre commesse ai clienti degli armatori concorrenti". A fare le spese di questa strategia multiforme - dice l'Autorità - sono stati gli stessi consumatori dei beni oggetto di trasporto. Moby e Cin sono finite sotto la lente dell'Antitrust nell'aprile del 2016 su segnalazione di due società di logistica - Trans Isole srl e Nuova Logistica Lucianu srl - e di una compagnia di trasporto marittimo, la Grimaldi Euromed spa, alle quali si è successivamente unito l'interveniente Grendi Trasporti Marittimi. L'indagine si sarebbe dovuta concludere nel novembre dello scorso anno, poi però Cin, Moby e Onorato Armatori avevano chiesto sei mesi di tempo per poter affrontare la difesa con i nuovi legali. L'Antitrust ha concesso uno slittamento di tre mesi. Oggi la multa da 29 milioni contro la quale il gruppo ha già annunciato un ricorso al Tar. Tre anni fa l'armatore Vincenzo Onorato si era reso protagonista di una operazione finanziaria molto delicata che, con la scalata a Tirrenia, gli aveva consentito di controllare il 95% dei collegamenti tra la Sardegna e la Penisola. Oggi, appresa la notizia della maxi multa, va subito all'attacco: "Niente di nuovo sotto il sole, questo è un atteso tentativo, fra i tanti, di vendetta del Sistema Italia-lobby contro l'occupazione del personale italiano". E non basta. "E' singolare che l'Autorità Garante non si sia mai voluta interessare del monopolio sulla Sicilia nel settore dei trasporti via mare. D'altronde la storia di Pitruzzella, presidente dell'Autorità Garante, parla da sé". Infine un auspicio legato ai futuri scenari politici: "Ben venga un nuovo Governo che faccia pulizia dell'ancién regime delle lobby".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza